Share |

Lilt for Women 2018: oltre 200 donne visitate in piazza a Novara

Novara - Giornata di visite senologiche gratuite che si è svolta sabato 20 ottobre in piazza della Repubblica a Novara nell'ambito delle iniziative per la campagna Nastro Rosa Lilt for Women 2018 grazie alla disponibilità degli ambulatori mobili allestiti da Novara Soccorso e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Azienda ospedaliero universitaria Maggiore della Carità di Novara.  Oltre  200  le  donne  visitate da medici Lilt e dell'Aou Maggiore della Carità (S. Cozzi, V. Burgio, I. Dodaro, E. Galizia, G. Gambaro, I. Luciani, L. Masini, C. Perotti, L. Turri) afferenti alla Breast Unit e alla Struttura Complessa di Radioterapia diretta dal professor Marco Krengli. Oltre  100 le donne sotto i 45 anni che si sono sottoposte anche all’ecografia, grazie alla disponibilità delle radiologhe senologhe della Struttura complessa di Radiologia del Maggiore diretta dal professor Alessandro Carriero con la presenza delle dottoresse S. Baldi, G. Chiarelli, A. Gambaro e A. Rampi. La giornata non sarebbe stata possibile senza l'impegno delle volontarie e delle infermiere Lilt a cui va un grande grazie. Grazie   anche all'imprenditrice digitale Silvia Casonato testimonial Lilt Novara e all’amica blogger Ilaria Icardi che anche in questa occasione con la loro presenza hanno sottolineato l’importanza della  prevenzione nelle giovani donne. 

“La  campagna Nastro Rosa 2018 per la diagnosi precoce del tumore al seno ha trovato la massima espressione nella giornata di ieri - dice la presidente di Lilt Novara Onlus dottoressa Giuseppina Gambaro  - Grande l’affluenza delle giovani donne con meno di 45 anni, obiettivo della campagna, a cui quest’anno  abbiamo potuto offrire  anche un esame ecografico grazie alla disponibilità delle colleghe radiologhe. La prevenzione a oggi è la miglior arma per la guarigione e sottoporsi ai controlli annualmente è molto importante per fare una diagnosi precoce che è sinonimo di guarigione nel 90% dei casi. Un grande grazie quindi a tutti i medici che hanno dedicato il loro tempo e la loro professionalità a questa importante "Campagna in  Rosa"".

L'appuntamento è ora per lunedì 22 ottobre quando fa tappa a Novara l'APEritivo in Tour, iniziativa nazionale Lilt. Il vigile del Fuoco e volontario Lilt Sergio Cascio è partito il 14 ottobre dalla provincia di Bergamo con la sua Ape car e percorrerà 7.000 km in tutta Italia toccando 52 città sedi LIlt per sensibilizzare sulla lotta contro i tumori, raccogliere fondi e far conoscere l'attività di Lilt. A Novara è accolto alle 19 al Plaza Café di piazza Martiri alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti  del Comando dei Vigili del Fuoco locale. Tutti sono invitati all'aperitivo in rosa che sarà organizzato per l'occasione.