Share |

L'OMAGGIO DI NOVARA PER LE SALME DA BERGAMO UCCISE DAL COVID19

Iniziative di Comune, Provincia e Diocesi

Novara - L'amministrazione comunale, con la Diocesi di Novara, ha chiesto ai parroci della nostra città di unirsi attraverso il suono contemporaneo di tutte le campane delle loro chiese a mezzogiorno come segno di lutto per tutte le vittime che questa epidemia ha provocato. "Oggi - spiega il sindaco di Novara, Alessandro Canelli - trenta bare da Bergamo raggiungeranno il nostro cimitero per la cremazione: un momento drammatico che si aggiunge al dolore di tutta la nostra comunità".

Il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti, accogliendo l’appello del colelga di Bergamo Gianfranco Gafforeli e in piena condivisione con l’Unione Province d’Italia, invita invece i sindaci del territorio novarese a esporre il prossimo 31 marzo in tutti i Municipi le bandiere a mezz’asta. Invita poi ogni sindaco, alle 12 dello stesso giorno, a osservare, indossando la fascia tricolore, un minuto di silenzio sostando davanti al municipio o al monumento dei Caduti a nome di tutta la cittadinanza, che viene chiamata a sua volta a fare lo stesso nella propria abitazione. "Con questo gesto – rimarca il presidente della Provincia – vogliamo manifestare la profonda unione e il lutto di tutti noi Italiani ed esprimere la vicinanza del Paese intero e in particolare della Provincia e dei Comuni del Novarese a tutte le famiglie e ai cari delle vittime del Covid-19".

Infine l'appello di mons. Fausto Cossalter, vicario generale della Diocesi di Novara: "Cari sacerdoti, oggi, venerdì 27 marzo, è la giornata in cui il Santo Padre invita tutta la chiesa a unirsi in preghiera a lui alle 18 quando, da piazza San Pietro, presiederà un momento di preghiera in questo momento drammatico che il mondo intero sta vivendo. Anche la nostra città di Novara vivrà una giornata molto dolorosa; ai già tanti morti di questi giorni, si aggiungono altri trenta fratelli e sorelle deceduti nella regione di Bergamo che accoglieremo nel nostro cimitero cittadino. Come segno di intensa partecipazione, in accordo con il Sig. Sindaco, vi chiedo di unirvi al lutto comune attraverso il suono contemporaneo di tutte le campane delle nostre chiese alle ore 12; sarà il momento in cui i feretri giungeranno nel nostro cimitero. Uniremo la preghiera di tutte le comunità per i defunti di questi giorni e per coloro che, nel lutto, li piangono nella solitudine".