Share |

Mancata esposizione dei prezzi: sanzionato negozio di frutta e verdura di Porta Mortara a Novara

Novara - Quartiere di Porta Mortara. Doveva essere un normale controllo finalizzato al rilevamento dei prezzi al dettaglio della frutta e verdura commercializzata sul territorio Novarese, ma i finanzieri si sono ben presto resi conto che individuare il prezzo effettivo di vendita non era un’impresa semplice: gli importi in gran parte non erano esposti e, dove presenti, erano in qualche modo occultati o scarsamente visibili.

E’ scattato allora l’accertamento della violazione per la mancata esposizione dei prezzi ed il commerciante si troverà ora a dover pagare una sanzione che va da un minimo di 516 a 3.098 euro e per la quale, entro sessanta giorni dalla contestazione, è ammesso il pagamento in misura ridotta della somma di 1.032 euro.

“Nel più ampio alveo dell’attività a tutela dei consumatori -commenta il Col. t.SFP Angelo Russo - l’azione della Guardia di Finanza nella “lotta al carovita” si esprime anche attraverso i controlli per il rilevamento dei prezzi al consumo disimpegnati ordinariamente dalle pattuglie del Corpo. Dal punto di vista fiscale si tratta di una rilevazione prevalentemente statistica che consente al contempo di monitorare la regolare tenuta delle scritture contabili ed acquisire dati aggiornati sull’andamento dei prezzi per revisionare i parametri degli studi di settore, prendendo a base le percentuali di ricarico effettivamente praticate. Dal punto di vista preventivo, le pattuglie della Guardia di Finanza, attraverso una costante presenza ispettiva sul territorio, rimarcando il loro ruolo di polizia economico - finanziaria, inducono gli operatori commerciali a desistere dal porre in essere manovre speculative o dal commerciare prodotti contraffatti o non sicuri.”

In questo caso si è trattato di un problema relativo unicamente alla mancata all’esposizione dei prezzi: può sembrare un problema banale ma in realtà nasconde non poche insidie soprattutto a danno delle fasce più deboli. L’osservazione dei prezzi è, infatti, uno dei pochi strumenti attraverso il quale i consumatori possono orientare le loro scelte e decidere se e dove acquistare i prodotti di cui hanno bisogno. La chiarezza dei prezzi e la loro corretta esposizione sono indispensabili per garantire al consumatore la possibilità di esercitare una scelta consapevole al riparo da inganni e facili speculazioni. (immagine di repertorio)