Share |

MATTEO MARZOTTO A NOVARA PER UN EVENTO A FAVORE DELLA FONDAZIONE PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

Foto 2: Alfonso Catalano SGP - Stefano Guindani Photo

Novara - Matteo Marzotto, Vicepresidente e testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus (FFC), presenzierà all'evento che si svolgerà il prossimo 8 novembre, dalle ore 10, all'Auditorium Banco Popolare – Divisione Banca Popolare di Novara, in via Negroni 11 a Novara, sotto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Novara. Con l'occasione sarà presentato il cofanetto contenente i cinque libri realizzati a partire dall'anno scolastico 2007/2008 dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Carlo Calcaterra” dell'Istituto Comprensivo “Alessandro Antonelli” di Bellinzago Novarese: un importante progetto didattico articolato su più anni scolastici, che ha avuto inizio con un primo volume nell'anno scolastico 2007/2008 dedicato ad Andrea Goldin, un ragazzo mancato nel 2001 a 15 anni a causa della fibrosi cistica, per poi proseguire negli anni successivi con altri tre volumi ispirati al comune filo conduttore “La scuola fa la differenza” e conclusosi nell'anno scolastico 2011/2012 con un quinto ed ultimo volume dal titolo “I cinque sensi”. I ricavi della vendita del cofanetto con i cinque volumi saranno finalizzati all'adozione di un progetto di ricerca a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica onlus. Al battesimo di questa importante iniziativa charity, sono annunciati, fra gli altri, il presidente dell'Associazione Industriali di Novara, dott. Fabio Ravanelli; il presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio, avv. Franco Zanetta; il dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale, dott. Giuseppe Bordonaro ed altri rappresentanti del mondo imprenditoriale. Dopo i saluti e gli interventi delle autorità presenti, i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado di Bellinzago Novarese, presenteranno uno stralcio di brani tratti dai cinque libri, inframmezzati da momenti musicali. L'evento è organizzato dalla Delegazione di Novara della Fondazione Fibrosi Cistica, il cui responsabile è Giovanni Goldin, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo “Alessandro Antonelli” di Bellinzago Novarese.

La fibrosi cistica è la malattia genetica grave più diffusa. Un neonato ogni 2.500 è affetto da questa malattia a "timer". Ogni settimana nascono 4 nuovi bambini malati e una persona muore di questa malattia. In Italia c'è un portatore sano ogni 25 persone circa. E quasi sempre non sa di esserlo. La fibrosi cistica colpisce molti organi, in particolare polmoni e pancreas. E' il danno ai polmoni che determina la qualità e la durata della vita. E che alla fine porta all'impossibilità di respirare. Nel mondo ne sono colpite circa 100.000 persone. I pazienti stimati in Italia sono attorno ai 7.000. Oggi i bambini che nascono affetti da fibrosi cistica hanno un'aspettativa media di vita intorno ai 40 anni. Per la fibrosi cistica oggi non c'è ancora guarigione. La ricerca scientifica finanziata dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Agenzia Nazionale per la Ricerca, ha aperto la strada allo sviluppo di farmaci potenzialmente attivi per: - la correzione del difetto di base; - il controllo dell'infezione batterica; - il contenimento dell'infiammazione polmonare.

La FFC Onlus nasce nel 1997. Presidente: Vittoriano Faganelli, vicepresidente: Matteo Marzotto, direttore scientifico: Gianni Mastella. Negli ultimi 10 anni sono stati finanziati oltre 210 progetti di ricerca per 12.500.000 euro investiti per la ricerca con sviluppi sempre più applicativi e vicini al letto del malato.

La mission della Fondazione è: - promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla fibrosi cistica; - formare giovani ricercatori e personale sanitario; - diffondere la conoscenza della malattia tra la popolazione. FFC conta oltre 100 delegazioni e gruppi di sostegno distribuiti in tutte le Regioni italiane, con più di 5.000 volontari che raccolgono fondi e fanno informazione sulla malattia.

La Delegazione di Novara della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus, nasce nel 2006 grazie a Giovanni Goldin e a sua moglie Lorena, genitori di Andrea, che nel 2001 a soli 15 anni, ha perso la propria battaglia contro questa malattia. Nato come gruppo di sostegno, è poi diventato delegazione. Ha sede a Bellinzago Novarese. I coniugi Goldin sono da molti anni nell'associazionismo e dopo aver letto su alcuni giornali dell'esistenza della Fondazione, hanno deciso di farne parte, cercando di sensibilizzare il territorio sull'importanza della ricerca con numerose iniziative alle quali partecipa anche il gruppo dei "Work in Progress" di cui Giovanni Goldin fa parte. In questi anni sono stati organizzati pranzi, concerti, ci sono state partecipazioni a feste e fiere. Significativa la collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Alessandro Antonelli", insieme al quale dall'anno scolastico 2007/2008 sono stati realizzati cinque volumi.

Matteo Marzotto (1966) è Presidente di Associazione Progetto Marzotto da ottobre 2012. Presidente di Vionnet S.p.A da gennaio 2009 e Presidente di Mittelmoda Fashion Award dal settembre 2008. Dopo avere lavorato per quindici anni nelle aziende collegate agli interessi di famiglia, maturando esperienze lungo tutta la filiera del tessile/abbigliamento, fra il 2003 e il 2008 è stato, prima Direttore Generale Operativo (COO), poi Presidente di Valentino S.p.A. Come Civil Servant è stato Presidente e Commissario di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, da agosto 2008 a dicembre 2011. E' tra i fondatori (gennaio 1997) e Vicepresidente della Fondazione per La Ricerca sulla Fibrosi Cistica-Onlus e, oltre a Marzotto S.p.A, siede in diversi consigli di amministrazione. E' uno sportivo attivo, appassionato delle discipline legate al volo.