Share |

Open Day di Novara Soccorso

Novara - L’Associazione nazionale pubbliche assistenze (“Anpas”) invita tutti i Novaresi e non all’Open Day di sabato 25 febbraio, dalle ore 9 alle 18, presso la sede di Novara Soccorso in via Rizzottaglia 19, aprendo le porte ai cittadini dando loro la possibilità di scoprire e conoscere meglio le numerose attività che la Pubblica Assistenza Novara Soccorso svolge diligentemente sul territorio. Un’occasione per stare insieme con gli attivissimi volontari, visitare la sede, sapere quali sono i principali servizi attivi. L’Open Day sarà occasione di incontro ampio con la cittadinanza per presentare iniziative, ma anche per svolgere attività di prevenzione ed educazione rivolta a giovani e non, dando anche delucidazioni dettagliate a chi fosse interessato a diventare volontario soccorritore, sul corso che avrà inizio nel mese di Marzo presso la sede, corso gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni sono aperte ai maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a donare parte del proprio tempo libero per svolgere servizi di volontariato. Gli argomenti riguarderanno diverse tematiche tra le quali i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre ci sarà attività informativa su salute e giovani generazioni, simulazioni e manovre.

Questa manifestazione darà la possibilità di avvicinarsi al mondo del volontariato, che non si occupa solo di soccorso, ma svolge attività anche nell'ambito sociale. Spesso Anpas è accumunata al solo servizio di assistenza in Ambulanza, ma sono molteplici le attività che Novara Soccorso, aderente all’Anpas, svolge: ogni anno oltre 12mila servizi quelli di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di accompagnamento con mezzi adibiti al trasporto disabili, assistenza. 
Anpas è anche nodo portante del sistema di protezione civile e siede ai tavoli di coordinamento a tutti i livelli e non si possono che fare i complimenti al lavoro svolto da Stefano Noè, presidente Novara Soccorso e da tutti i volontari che operano con dedizione e professionalità quotidianamente al servizio dei nostri concittadini.
Per informazioni e adesioni contattare la Pubblica Assistenza Novara Soccorso: tel. 0321-456600; novarasoccorso@libero.it;www.novarasoccorso.com.