Share |

Oral Cancer Day: Fondazione ANDI onlus - Associazione Nazionale Dentisti Italiani scende in campo per la salute del cavo orale

 Novara - L’appuntamento per la tutela della salute del cittadino, e in particolare per la salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, è per sabato 5 maggio nelle principali piazze d’Italia con la VI edizione dell’Oral Cancer Day. L’iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus, con il patrocinio del Ministero della Salute, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e della salute del cavo orale per la salute generale.

Saranno oltre 80 le piazze in diverse regioni su tutto il territorio nazionale nelle quali i dentisti ANDI scenderanno in campo per sensibilizzare la popolazione sulla grave patologia del tumore del cavo orale e per motivarla a sottoporsi a visite per la prevenzione ed eventuale diagnosi di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca.

L’elenco delle piazze sarà visibile su www.oralcancerday.it.

Il tumore del cavo orale rappresenta in Italia il 5% dei tumori nell'uomo e l'1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità a esso legato. Ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi e più di 3.000 sono i decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia. L'elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un'adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un'enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa.

Durante l’Oral Cancer Day, raggiungendo i gazebo allestiti nelle varie piazze, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile malattia, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace.

I dentisti ANDI motiveranno inoltre i cittadini a recarsi dal proprio dentista di fiducia per una visita di controllo e saranno loro stessi disponibili a organizzare visite gratuite presso i propri studi nel mese successivo all’evento, dal 7 maggio al 7 giugno. Sul sito www.oralcancerday.it oppure al numero verde 800 911 202 è disponibile l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite.