Share |

Pernate piange Gabriele, morto sui ghiacci

Torno aveva 35 anni; l'incidente in Val Gardena sabato 19 gennaio
Gabriele Torno (dal suo profilo Linkedin)

Novara - Dramma tra i ghiacci dell'Alto Adige. E' infatti morto un giovane pernatese di 35 anni mentre si trovava sui ghiacciai in Val Gardena (Bolzano) con un amico anche lui di Novara. Gabriele Torno aveva la passione per la montagna e le escursioni ed è venuto a mancare sabato 19 gennaio per dopo essere stato travolto da una valanga. Persona molto esperta di alpinismo era istruttore della scuola del Cai di Novara e con un amico stava scalando una cascata di ghiaccio. Da una prima ricostruzione sembra che una piccola slavina staccatasi in quota l'abbia colpito facendolo precipitare per decine di metri. C'è voluto molto tempo per poter recuperare il corpo del giovane; purtroppo i tentativi di rianimarlo sono stati vani a causa probabilmente dei traumi al capo nella caduta. Illesa invece e fortunatamente la persona che era con lui nella scalata e che ha lanciato l'allarme.

Gabriele era sposato con Alessandra; lascia i genitori Cinzia e Pietro.

Diplomatosi all'Omar, aveva lavorato prima a Cerano, poi a San Pietro Mosezzo, infine era impiegato come progettista alla Meccanica Trecatese di Trecate.

La comunità di Pernate conosceva e stimava tantissimo Gabriele; ora si stringe alla famiglia del giovane e commenta sui 'social': "Una terribile notizia ci ha raggiunti nella giornata di ieri. Il nostro gruppo esprime le più sentite condoglianze alla famiglia di Gabriele. Purtroppo un altro giovane, conosciuto fin da bambino e nel pieno della vita, ci ha lasciati. Non ci sono parole. Non troviamo altre parole".