Share |

PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA: NOVARA FA RIFIORIRE IL SUO VERDE PUBBLICO

Già iniziata una grande campagna di interventi di manutenzione che restituiranno funzionalità, efficienza e bellezza a parchi e giardini

Novara - Il 21 marzo, per il calendario astronomico, è il primo giorno di primavera. La città si sta preparando però già da qualche settimana all’arrivo della nuova stagione con una serie di interventi di manutenzione sul complesso sistema del verde pubblico. Un grande patrimonio di tutti: oltre 1 milione e duecentomila metri quadrati di verde con migliaia di alberi che costituiscono il “cuore” e i “polmoni” di Novara. Un patrimonio da conservare, da preservare per il futuro, da mantenere in efficienza. «Abbiamo voluto – spiega il sindaco Andrea Ballarè – dare un forte impulso alle manutenzioni del verde pubblico, mettendo a disposizione nuove risorse. Con il bilancio di previsione 2014, che è ormai sostanzialmente definito, sarà possibile riportare il numero e la qualità degli interventi ad un livello ottimale per garantire ai nostri concittadini, alle famiglie, ai bambini, agli anziani, parchi e aree verdi in ordine, curati ed esteticamente gradevoli». Già in queste settimane numerosi sono gli interventi che danno il segno evidente di questo “cambio di passo”.

Su tutti, un intervento che ha carattere simbolico: la sistemazione del roseto di largo Bellini, un vero gioiello che necessitava di ritornare al suo originario splendore. Ieri si è conclusa la potatura e il diserbo oggi è in corso la rifinitura con antigerminante e la concimazione specifica. Tra oggi e domani (se le condizioni meteo rimarranno adeguate) partiranno le operazioni di taglio dell’erba e di sistemazione delle aiuole nelle spazi verdi di pregio: i giardini davanti alla Questura, Largo Bellini, l’area verde di Piazza Garibaldi davanti alla Stazione. Dalla settimana prossima, sempre meteo permettendo, i tagli dell'erba in tutta la città inizieranno dando priorità ai plessi scolastici. Proseguono anche altri interventi in aree specifiche. In fase di conclusione anche il diradamento e messa in sicurezza della forestazione nell’area verde di San Rocco in via Tazzoli. Ieri i tecnici del Servizio Verde hanno effettuato un intervento nella scuola materna di Via Sforzesca con la potatura e la messa in sicurezza delle alberate nelle aree verdi esterne. Analogo intervento è stato effettuato nel giardino dell’Asilo Nido, sempre in Via Sforzesca.