Share |

PROGETTO ASSA PER OLTRE 2.200 ALUNNI DELLE SCUOLE DI NOVARA

SI TRATTA DI INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE

Novara - Oltre 2.200 alunni delle scuole novaresi durante questo anno scolastico hanno avuto incontri e partecipato a progetti di educazione ambientale proposti da Assa, la spa del Comune di Novara per i servizi di raccolta differenziata e igiene urbana. Sono state 103 le classi, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria e alla secondaria di primo grado, per le quali Assa ha tenuto incontri didattici direttamente nelle aule scolastiche.

La maggior parte di questi incontri rientravano nell’ambito dell’attività promossa da “Scuole in Rete per l’Educazione Ambientale” con cui Assa collabora da sempre e si sono conclusi ieri, mercoledì 24 maggio. Quest’anno il percorso di Assa «si è inserito in un più ampio progetto dal titolo “Comincio da me” proposto dal Circolo di Galliate “Sette Fontane” e Legambiente Novara e assunto anche dalla Rete di Scuole Novaresi formata da sette istituti comprensivi – spiega Paola Moriggi, Coordinatrice delle Scuole in Rete per l’Educazione Ambientale – Si tratta di un percorso triennale sullo “spreco e le sue conseguenze” che in questo primo anno ha trattato il  tema “filiera alimentare > consumi-sprechi-rifiuti”.  Il percorso didattico di sensibilizzazione ambientale è molto apprezzato dalle scuole che ringraziano Assa e in particolare, per la disponibilità e la competenza dimostrate, la referente Grazia Castioni e Federica Gemma che con capacità ed entusiasmo ha condotto tutti gli incontri».

Assa ha affrontato le tematiche del compostaggio e della filiera alimentare, con laboratori differenti in base all’età dei partecipanti stimolando interrogativi e riflessioni sull’imballaggio sostenibile, sull’acquisto consapevole, sino ad arrivare, per i ragazzi della secondaria di primo grado, a far acquisire nozioni corrette sulle scadenze degli alimenti, termini di conservazione, usi alternativi dopo le scadenze degli alimenti.

Le scuole coinvolte con il progetto “Scuole in rete” - Con questo progetto, dal mese di gennaio al 24 maggio, Assa ha tenuto incontri e laboratori nelle Scuole dell’Infanzia Alessia Mairati di San Rocco, Agazzi, Coppino di Pernate, Lumellogno, Via Monte Nero, Via Fara, Vignale; nelle Scuole Primarie Bazzoni, Bollini, Bottacchi, Calvino, De Amicis, Don Milani, Don Ponzetto, Fratelli Di Dio,  Galvani, Levi, Pertini di Vignale, Pier Lombardo di Lumellogno, Rigutini, Rodari, Thouar; nelle Scuole secondarie di primo grado Bellini di Pernate e di Via Vallauri, Duca D’Aosta e Fornara Ossola.

Altri incontri e attività di Assa con le scuole - Per tutte le dieci classi della Primaria Don Milani, nel mese di novembre Assa ha inoltre tenuto lezioni guida sul compostaggio e sull’uso della compostiera collocata nel giardino della scuola dove c’è l’orto didattico.  Gli stessi alunni, nel mese di ottobre, nell’ambito del loro progetto scolastico “RiciclArte” con la responsabile Silvana Gallelli sono stati in visita al Laboratorio “Arte in Assa”, attiguo all’Isola Ecologica di Via Sforzesca, curato da Cosimo Bertone. Altra classe in visita al laboratorio artistico è stata la 2^B della Primaria Galvani, nell’ambito dell’attività didattica con la maestra Fiorella Pedrosi su raccolta differenziata e riciclo, attraverso un percorso iniziato in prima e che l’insegnante svilupperà con questi suoi alunni sino alla classe quinta. Molto proficua è stata poi la collaborazione con le classi terze della Primaria Ferrandi. Con le maestre Annabella Loperfido, Silvana Miritello, Paola Terrando, alcuni alunni sono stati ciceroni per Assa alle Giornate Fai di Primavera e allo stand dell’azienda alla recente Mostra Campionaria.

«Come dimostrano i numeri – sottolinea il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro - abbiamo voluto incrementare, e con successo, le attività di Assa nelle e con le scuole, che ringraziamo molto per la collaborazione. Riteniamo infatti fondamentale l’azione di sensibilizzazione di bambini, ragazzi e giovani ad una corretta pratica della raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente. Loro sono anche il tramite per stimolare genitori e famigliari a comportamenti responsabili e rispettosi dell'ambiente, facendo maturare nuove abitudini di vita caratterizzate da una minor produzione e da una corretta gestione dei rifiuti, favorendo azioni volte alla differenziazione, riciclo e riutilizzo dei materiali di scarto».

Novità di quest’anno le visite guidate d’istruzione in Assa - «Da quest’anno – aggiunge soddisfatto il presidente Policaro - abbiamo anche attivato, in collaborazione con l’assessore all’istruzione, Angelo Sante Bongo, le visite guidate di istruzione nella sede di Assa in Strada Mirabella. I responsabili Assa hanno accolto e accompagnato gli studenti facendo conoscere loro la nostra sede, nuova e realizzata con i più moderni sistemi progettuali e dotata di impianto fotovoltaico, con il relativo risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente; come avvengono la programmazione e la gestione dei servizi sul territorio; a grandi linee le altre attività d’ufficio e il lavoro del magazzino aziendale; il lavoro dell’officina meccanica, visionando anche il parco mezzi; le corrette modalità di attuazione della raccolta differenziata, ciclo integrato dei rifiuti e riduzione dei rifiuti alla fonte, riutilizzo degli oggetti e riciclo dei materiali. Una opportunità formativa che con il nuovo anno scolastico estenderemo anche alle Scuole secondarie di secondo grado, grazie alla collaborazione con la consigliera provinciale delegata all’istruzione, Milù Allegra, che ne ha condiviso le finalità».

Gli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado del comprensivo “Margherita Hack” sono stati molto attenti e interessati durante la visita alla sede Assa e la loro curiosità ha stimolato tante domande di approfondimento. Erano accompagnati dalle professoresse Elisa Belotti, Cristina Cardano, Maria Cristina Di Gregorio, Valentina Morelli, Roberta Pagnotta, Maria Piemontese, Silvia Pettinati, Rosanna Raho e dall’assistente comunale Maddalena Davì. Referente della scuola per il “progetto ambiente, salute e territorio” è la professoressa Rita Barbaro che si è detta molto soddisfatta dell’esito della visita di istruzione che ha permesso ai ragazzi di conoscere nel concreto tematiche trattate nel percorso di studio. Al ritorno nelle aule scolastiche gli alunni hanno svolto un “compito di realtà” su quanto appresso.