Share |

PROGETTO DI INFORMAZIONE NELLE SCUOLE SULL’EPILESSIA

NEUROPSICHIATRIA DELL’AOU DI NOVARA E KIWANIS MONTEROSA INSIEME

Novara - Il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’azienda ospedaliero-universitaria di Novara, diretto  dal dott. Maurizio Viri e il Kiwanis Monterosa Novara, presieduto per l’anno sociale 2018/2019, da Adriana Guaglio, psicologa  presso la stessa struttura, promuoveranno, nei mesi di febbraio e marzo, un progetto  di informazione/prevenzione sull’epilessia nelle scuole di Novara. Sarà interessata la scuola primaria di secondo grado “Bellini”: l’iniziativa si articolerà in più incontri e coinvolgerà 163 ragazzini delle prime e seconde; 55 ragazzini di Pernate, più un incontro congiunto genitori/insegnanti. Storicamente l’epilessia, nonostante la sua elevata incidenza,  è sempre stata una patologia poco compresa, poco conosciuta e accompagnata  da paure e pregiudizi.

Per i ragazzi più grandi gli incontri avverranno all’Istituto Professionale  Ravizza, dove saranno coinvolte le quarte e le quinte per un totale di 78  ragazzi e anche in questa scuola  è stato programmato un incontro congiunto con genitori e insegnanti.

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse, che  può comparire a  qualsiasi età, con un picco nei primi anni di vita ed in età anziana, che  ha come caratteristica di essere associata a tratti psicologici negativi, a personalità disturbate, a comportamenti anomali, addirittura delinquenziali. Questo è un retaggio molto pesante da sopportare per i ragazzi che soffrono di epilessia e diventa quindi fondamentale  attivarsi per promuovere  una nuova cultura di questa patologia, finalmente scevra da idee preconcette ed errate.

Il progetto ha come scopo quindi di  abbattere i pregiudizi e le false credenze che ancora oggi incombono sul malato di epilessia. La malattia, che di per sé  non costituisce   un ostacolo alla vita sociale e scolastica, può essere spesso  causa di  disagio psichico e sociale perché il marchio che l’accompagna può indurre isolamento sociale e può compromettere l’armonica costruzione  del senso di identità e dell’immagine di sé. E’ opinione condivisa tra i maggiori esperti di epilessia  che la qualità della vita e l’autostima tra i giovani che ne sono affetti  può essere ampiamente migliorata lavorando per ridurre l’ansia stessa di essere vittima di un marchio. Quindi il progetto di informazione/prevenzione  per combattere il pregiudizio si configura già come atto terapeutico; ed è per questo che è stato ritenuto importante iniziare dai ragazzi, dai genitori e dagli insegnanti che più di chiunque altro rappresentano il terreno fertile in cui seminare e fare crescere la conoscenza di una malattia che può essere curata, guardando a chi  ne soffre con serenità in tutti i momenti in cui le crisi non ci sono e non spaventandosi quando avvengono.