Share |

ROUTE 2017: IN CAMMINO VERSO IL SINODO DEI GIOVANI 2018

A Mergozzo per un percorso di riflessione con il vescovo Brambilla

Novara Sabato 3 giugno a Mergozzo si terrà la Route 2017. Un’occasione di incontro, di ascolto e di scambio proposto a tutti i giovani della diocesi di Novara, che, radunati intorno al vescovo, potranno vivere un momento di confronto e dialogo sugli “spazi” e gli ambiti del loro vivere quotidiano. Tema che farà da filo conduttore sarà “Scegliere”: il cuore dell’evento è la riflessione vocazionale, il primo passo del lavoro preparatorio che condurrà verso il Sinodo dei giovani nell’ottobre del 2018 sul tema “Giovani, fede e discernimento vocazionale”.

L’INVITO DEL VESCOVO BRAMBILLA

L’invito a partecipare arriva direttamente dal vescovo Franco Giulio Brambilla, lanciato a conclusione dell’altro grande incontro diocesano pensato per i giovani, la Veglia delle Palme svoltasi a Domodossola. «Papa Francesco ha chiesto ai vescovi e alla Chiesa tutta, che il Sinodo non sia solo “per i giovani”, ma “con i giovani” – dice mons. Brambilla -. Egli desidera favorire un ampio e profondo ascolto di voi giovani, dei vostri desideri e speranze, delle vostre fatiche e sofferenze, ma soprattutto intende darvi la parola per chiedervi che cosa desiderate dal Signore e dalla Chiesa».

IL GRAZIE A MERGOZZO

Mergozzo aveva già ospitato la Route nel 1991. «Io ero tra i giovani che allora si erano messi in cammino a Mergozzo per vivere insieme questo momento -  ha spiegato don Gianmario Lanfranchini, vicario episcopale del Vicariato dei Laghi, durante la conferenza stampa di presentazione lo scorso 25 maggio -. Spero che anche i giovani che saranno qui il prossimo 3 giugno possano dire “a Mergozzo è successo qualcosa di significativo per la mia vita e il mio percorso di fede”».

Un grazie per l’ospitalità alla città e all’amministrazione comunale lo ha  espresso il parroco don Adriano Miazza: «Grazie al sindaco Paolo Tognetti per la disponibilità e ai volontari della Croce Rossa e della Protezione civile che collaboreranno. Grazie anche alla Pastorale giovanile della diocesi per aver scelto Mergozzo».

QUATTRO AMBITI PER ASCOLTARE I GIOVANI

La formula dell’incontro – riproposto dopo 15 anni - è quella che negli anni ’90 era diventata tradizione: dopo il ritrovo ci si dividerà per gruppi in base all’età (due le fasce: dai 16 ai 19 anni e dai 20 ai 30 anni) e ci si metterà in cammino sui sentieri del monte che domina il lago di Mergozzo sino alla chiesa di San Giovanni Battista.

Quattro gli ambiti di riflessione: “Giovani e speranze, il senso della vita” – dedicato alla riflessione sui percorsi di fede - “Giovani e progetto di vita” – più specificamente dedicato ai percorsi vocazionali – “Giovani e testimonianza, carità e missione” – sull’impegno nell’ambito caritativo – e “Giovani e luoghi della vita”, che entra nel quotidiano e nei diversi spazi sociali che i giovani abitano.

TRE TAPPE VERSO IL SINODO 2018

Il lavoro elaborato dai giovani nei gruppi e rispondendo alle domande del sussidio sarà poi inviato alla segreteria del Sinodo.

Il percorso proseguirà a settembre con una fase «dedicata soprattutto alla rilettura delle pratiche pastorali», dice il direttore dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile don Marco Masoni. Da febbraio a giugno, poi ci sarà una seconda fase di ascolto dei giovani «pensata per raggiungere tutti i giovani, anche i quelli che non credono e che non frequentano gli oratori». Infine, per l’estate, l’ultima tappa «nella quale proporremo un’esperienza di pellegrinaggio. Di nuovo, come nella Route, un momento in cui “camminare insieme”».

IL PROGRAMMA

Ore 9.00 Accoglienza in piazza Cavour a Mergozzo.

Ore 9.30 Preghiera iniziale.


Ore 10.00 Inizio del cammino a gruppi verso Montorfano. Durante il cammino sono previste delle tappe per la riflessione e il lavoro di gruppo.

Ore 12.45 Arrivo a Montorfano e pranzo al sacco.


Ore 13.45 Pomeriggio di festa insieme e dialogo col Vescovo.


Ore 15.30 Celebrazione eucaristica.


Ore 16.30 Conclusione a Montorfano e discesa da Montorfano a Mergozzo divisi  per gruppi di oratori.