Share |

SLOT MACHINES: SANZIONATO ESERCENTE NOVARESE

Novara - Sigillo a cinque apparecchiature, con obbligo di rimozione e relativa sanzione amministrativa: questo è il provvedimento preso dagli agenti del Nucleo commercio e Degrado urbano del Comando di Polizia locale, nella giornata dell’11 dicembre, nei confronti di un esercente con attività nella zona sud della città. A seguito dei controlli conseguenti allo switch-off delle slot machines entrato in vigore alla fine dello scorso mese, gli agenti hanno verificato che il commerciante non rispettava la distanza dei cinquecento metri dai cosiddetti “luoghi sensibili” prevista dalla normativa regionale. Da questo fatto il provvedimento nei suoi confronti.

"Va detto  - hanno rimarcato gli agenti e l’assessore alla Sicurezza Mario Paganini – che la maggior parte degli esercizi novaresi controllati all’indomani dell’entrata in vigore dello switch-off si è rivelata pienamente adempiente e ha dimostrato grande sensibilità al rispetto delle restrizioni imposte per contrastare il fenomeno della ludopatia. Per contro abbiamo riscontrato che gli esercizi autorizzati, in questi ultimi quindici giorni, sono stati letteralmente presi d’assalto dai clienti: purtroppo la “voglia di gioco” risulta difficile da arginare".

Soddisfazione "per il lavoro quotidianamente svolto dagli agenti della Polizia locale deputati ai controlli" è stata manifestata dall’assessore al Commercio Franco Caressa. "Siamo positivamente colpiti – commenta Caressa – dal comportamento adempiente e dalla collaborazione dimostrata da parte degli esercenti novaresi, pur nella consapevolezza della necessità di interventi culturali ed educativi che possano essere d’aiuto alle persone vittime della ludopatia, interventi che l’Amministrazione intende, come finora fatto, continuare a portare avanti".