Share |

Supporto psicologico telefonico

Novara - Il Comune di Novara, in collaborazione con l'associazione EMDR Italia, promuove l'attivazione di un servizio telefonico gratuito di supporto psicologico, fornito da psicoterapeuti esperti in ambito emergenziale e rivolto a tutti i cittadini novaresi. L'Associazione EMDR è impegnata da anni nella gestione delle maxiemergenze al fianco delle Forze di Soccorso con programmi specifici di supporto. Il servizio, che non sostituisce il 112 o gli altri numeri messi a disposizione dalle autorità di governo, ha l'obiettivo di contenere lo stress psicologico a cui sono esposti i cittadini in questo momento di emergenza sanitaria, di fornire strumenti efficaci per fronteggiare le emozioni soverchianti, e di aiutare tutti coloro che ne usufruiranno ad individuare e rinforzare risorse utili per ritrovare equilibrio, sicurezza e serenità. Un intervento precoce di supporto psicologico alla popolazione in un momento così critico, consente inoltre di contenere e/o prevenire l'insorgenza di disturbo da stress post traumatico successivo alla fase acuta di emergenza.

“Il servizio – spiega l’assessore alle Politiche Sociali e vicesindaco Franco Caressa - è rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione alle fasce più colpite o più vulnerabili: medici e operatori sanitari, malati in quarantena, familiari di malati, familiari di persone decedute, anziani, donne in gravidanza, ecc. L'intervento è gratuito e non si pone come attività di psicoterapia o come valutazione psicodiagnostica. Vuole solo fornire un supporto pratico per fronteggiare la situazione di emergenza che si sta verificando in queste settimane”.

Chi fosse interessato può inviare una mail al seguente indirizzo: emdrnovara@gmail.com, indicando nome e numero di telefono. Gli psicoterapeuti si occuperanno di prendere in carico le richieste e di richiamare gli utenti, nel pieno rispetto della privacy.

“Un ringraziamento particolare va alle psicoterapeute che daranno la loro disponibilità – conclude il Sindaco Alessandro Canelli – E’ un momento difficile in cui sono state radicalmente cambiate le nostre abitudini e i nostri modi di vivere la quotidianità, sconvolgendola, in un certo senso. Ecco perché chiunque si sentisse smarrito o spaventato potrà ricorrere a questo servizio”.

Il servizio è coordinato da tre psicoterapeute supervisori dell’Associazione EMDR del nostro territorio: le dott.sse Antonella Giordano, Elisa Poli e Claudia Rampi.