Share |

TOO GOOD TO GO

Un’applicazione contro lo spreco alimentare
Elisabetta Franzoni

Novara - Evitare lo spreco alimentare e allo stesso tempo dare la possibilità di un risparmio economico al consumatore: è l’obiettivo del progetto “Too good to go”, approvato questa mattina dalla giunta comunale di Novara. “Il progetto – spiega Elisabetta Franzoni (foto), assessore al Commercio - prevede l’attivazione di un’app attraverso la quale gli operatori del settore alimentare o della ristorazione aderenti ed iscritti all’applicazione stessa potranno recuperare e vendere online e a prezzi ribassati il cibo invenduto a fine giornata, ma ancora buono per essere buttato”. Il progetto prevede che i ristoratori e i commercianti iscritti all’applicazione possano mettere in vendita le cosiddette “Magic Box, ossia delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti alla fine della giornata di lavoro e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Allo stesso tempo, scaricando l’app sul telefonino e geolocalizzandosi, i consumatori possono trovare locali aderenti e acquistare con un semplice tap sull’applicazione pasti a prezzi minimi, tra i 2 e i 6 euro. Una volta ordinata la Magic Box sarà possibile pagarla direttamente tramite app e ritirarla nella fascia oraria specificata per scoprire cosa c’è dentro. Unico impegno economico quello relativo all’adesione del commerciante che comporta un costo di 39 euro annuali per l’iscrizione, comprensivo di formazione ed assistenza telefonica e in loco, se necessaria.

“Abbiamo già consultato l’Asl – conclude Franzoni - e le associazioni di categoria. Troppo spesso vediamo buttare via cibo ancora buono ma non più utilizzabile il giorno dopo dai commercianti o ristoratori. Con questo progetto, diamo un piccolo contributo per limitare lo spreco alimentare in città”.