Share |

TROVATO IL RESPONSABILE DELLA SPORCIZIA IN VIA MAESTRA

Novara - Emesso verbale per i rifiuti abbandonati in Via Maestra, zona Sant’Andrea. Durante i controlli, martedì 14 febbraio 2017 l’ispettore ambientale Assa ha riscontrato elementi certi che gli hanno permesso di risalire all’autore dell’illecito. Sono almeno tre i verbali che gli ispettori ambientali Assa, dal 2013 a oggi, hanno emesso in Via Maestra e gli autori degli abbandoni sono sempre residenti della zona. Ora il verbale, come consueto, verrà trasmesso alla Polizia Locale cui spetta l’emissione della sanzione.

«Novara da anni è a livelli di raccolta differenziata eccellenti, grazie ai lavoratori dell’Assa e grazie all’impegno e alla fattiva partecipazione dei novaresi – rileva il presidente di Assa, Giuseppe Antonio Policaro - Nonostante questo permangono cittadini che si ostinano a non rispettare un dovere civico che è molto importante, quello di tenere pulita la propria città usufruendo in maniera corretta dei servizi in essere. Come Assa non veniamo mai meno al nostro dovere di raccogliere i rifiuti incivilmente abbandonati, cercando di dare risposte immediate ai cittadini che ci segnalano situazioni incresciose. Il nostro impegno è altrettanto determinato – rimarca il presidente Policaro - per trovare i responsabili di questi atti di inciviltà attraverso i controlli costanti in tutte le zone della città e più assidui nei punti rilevati come i più critici, come Via Maestra o Via Gherzi e altri ancora. Non deve esserci nessuna tolleranza per chi abbandona rifiuti e spero possano essere aumentate le sanzioni. Ricordo che a servizio di tutti i cittadini, oltre alla raccolta differenziata domiciliare porta a porta, abbiamo ben due isole ecologiche, quella storica in Via Sforzesca e l’altra di più recente apertura in Via Delle Rosette aperta anche la domenica mattina».

I privati cittadini che pagano la Tari a Novara possono conferire gratuitamente nelle aree ecologiche comunali tutti i materiali della raccolta differenziata di esclusiva provenienza domestica. L’Isola ecologica di Via Sforzesca è aperta dalle 9 alle 17, dal lunedì al sabato, mentre l’isola ecologica di Via Delle Rosette angolo Via Delle Americhe è aperta martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 10 alle 18 e la domenica dalle 8,30 alle 12,30, con lunedì giorno di chiusura. Entrambi le Isole Ecologiche sono chiuse nei giorni festivi.