Share |

UNIVERSITÀ, A NOVARA UN MESE DEDICATO ALLA MEDICINA DEI DISASTRI

Francesco Della Corte

Novara - Il CRIMEDIM (Centro di Ricerca in Medicina d’Emergenza e dei Disastri) dell’Università del Piemonte Orientale e il SISM (Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina) organizzano, con la collaborazione del Comune di Novara, un calendario di eventi che intendono promuovere le attività di ricerca e di formazione nell’ambito della Medicina dell’Emergenza e dei Disastri.

Gli eventi sono compresi nel progetto “La gestione della maxi-emergenza a Novara: un mese per formare, informare e sperimentare” e sono promossi dal CRIMEDIM e dal SISM. Parteciperanno, inoltre, S.E.S.T. 118 Novara, Croce Rossa Italiana, A.N.P.AS. Provinciali, Vigili del Fuoco (Comando provinciale di Novara), Esercito Italiano (6° Reggimento di Manovra, Reparto Sanità) e Polizia Municipale di Novara.

Il progetto si articolerà in cinque grandi eventi:

-          il SISMeeting: Il meeting è l’evento nazionale più importante che il SISM organizza e richiamerà a Novara più di 200 studenti provenienti da tutti gli Atenei italiani. Si svolgerà tra il 10 e il 13 maggio e darà spazio nella sua fase iniziale a lezioni di base sulla ‘Gestione Sanitaria di un Incidente Maggiore. L’11 maggio una conferenza di apertura vedrà come protagonisti esperti che lavorano con la WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità), con il Dipartimento di Protezione Civile e con Medici Senza Frontiere.

-          lo European Master in Disaster Medicine (EMDM) 2012: il Master di II livello EMDM è divenuto un punto di riferimento internazionale nella formazione avanzata degli esperti in Medicina dei disastri. L’edizione 2012 coinvolge 36 professionisti che risiederanno a Novara tra il 18 maggio e il 1° giugno;

-          l’evento formativo “La Maxiemergenza in provincia di Novara: tra formazione e operatività”, in programma nel pomeriggio del 19 maggio e destinato a tutti i volontari della Protezione Civile;

-          la Mostra fotografica: organizzata presso il Centro Commerciale San Martino dal 26 maggio al 1° giugno farà conoscere alla cittadinanza le attività formative organizzate dall’Ateneo e dagli enti coinvolti nell’ambito della prevenzione e della gestione di eventi calamitosi;

-          l’Esercitazione a grandezza reale: si svolgerà a Novara il 31 maggio. Metterà alla prova i partecipanti del Masterche verranno valutati in una situazione di crisi simulatae coinvolgerà, come comparse, decine di studenti della Scuola di Medicina. Vi prenderanno parte tutti gli Enti che normalmente partecipano al soccorso in caso di crisi reale.

«Il progetto che intendiamo realizzare grazie al SISM e Comune di Novara – dichiara Francesco Della Corte, professore ordinario di Anestesiologia e direttore del Master EMDM – si muove su due fronti. Il primo è quello didattico, costituito dalle lezioni dedicate agli studenti di Medicina e dallo European Master in Disaster Medicine, che viene organizzato per la dodicesima volta e che ha formato più di 300 professionisti provenienti da 60 diversi Paesi. Il secondo è quello della sensibilizzazione e della diffusione, presso un pubblico più ampio, dei risultati ottenuti sino a oggi nel campo della prevenzione e della gestione delle emergenze.

Credo che Novara – continua Della Corte – sia divenuta un punto di riferimento in questo ambito grazie all’impegno dell’Università del Piemonte Orientale e al sostegno degli enti locali, quest’anno in particolare il Comune di Novara. In ambito universitario si è saputo coniugare competenze di area medica con gli strumenti messi a disposizione dall’area informatica, creando una combinazione vincente riconosciuta a livello internazionale».