Share |

Addio al nonno-fondatore degli Scout: Gianni Bausani

Gianni Bausani

Trecate - Ci lascia a 91 anni Giovanni Bausani, una figura straordinaria che ha accompagnato migliaia di giovani (e non solo) nel cammino degli Scout trecatesi dalla fondazione negli anni del dopoguerra sino ai giorni nostri. La notizia è rimbalzata dai social nel primo pomeriggio di oggi, martedì 24 gennaio. Persona di grande sensibilità, umiltà d'animo, ma allo stesso tempo ferma nei propositi e negli ideali (da buon 'esploratore' secondo le linee guida di Robert Baden-Powell), è stato circa 70 anni fa tra i fondatori del movimento all'oratorio di Trecate.

A dare la notizia il gruppo Scout Trecate 1: "Grazie Gianni per tutto ciò che ci hai donato. 'Che io veda, ami e serva te in tutti i miei fratelli, ma particolarmente in coloro che mi hai affidati. E al termine della mia giornata terrena l'essere stato capo mi sia di lode'. Buona strada Gianni".

Bausani lascia i figli Maria Teresa con Diego, Paolo con Patrizia, Giancarlo con Patrizia e Daniele con Stefania, le amate quattro nipoti e soprattutto il nutrito gruppo Scout di Trecate, dai più piccolini agli adulti. 

Per coloro che vorranno salutare Bausani, o come semplicemente a Trecate lo chiamavano tutti, Gianni, l'appuntamento è in chiesa parrocchiale giovedì 26 gennaio alle ore 14.30. "Per i fratelli e le sorelle Scout che hanno piacere - conclude la nota sui 'social' - saluteremo Gianni ognuno col proprio fazzolettone".

Tantissime le testimonianze di affetto e il cordoglio dimostrato ai suoi famigliari (figli e nipoti), oltre che ai numerosi componenti dell'ampia 'famiglia Scout' di Trecate. Tra questi sono molto belle le parole di Emanuela Cazzadore (consigliere comunale): "Oggi ci ha lasciato un grande uomo che con garbo, fede, semplicità, costanza e strenua determinazione, ha seminato nella comunità e nelle vite di tantissimi ragazzi e ragazze! La parola che più risuona nel mio cuore è esempio... con le parole, con gli sguardi, con i silenzi o i consigli, mi ha preso per mano da ragazzina e, so per certo, mi ha seguita spiccare il volo così come ha fatto con molti prima e dopo di me!"

Gianmaria Balboni