Share |

Addio Sonia, mamma appassionata di arte e di vita

Sonia Garavaglia

Trecate - Si tengono domani pomeriggio, mercoledì 20 luglio, alle 15 nella chiesa Parrocchiale Beata Vergine Assunta di Trecate i funerali di Sonia Garavaglia (43 anni). Persona di grande forza e tenacia non ce l'ha fatta ed ha perso la battaglia contro il cancro con il quale conviveva da tempo. Battaglia persa, ma non la guerra: perché immenso è il messaggio di cordoglio e di solidarietà che da tutta la città arriva per i familiari, in particolare per le giovanissime figlie Luna e Sibilla e per il marito Marco Cantarella, imprenditore impegnato nel campo delle produzioni radio. 

Sonia era una mamma ma anche un'artista; aveva studiato all'Artistico di Novara e al Brera di Milano, specializzandosi in scultura. Era capace con le mani di fare di tutto, stupendo i clienti che si rivolgevano a lei e al suo piccolo negozio nella centralissima via Mazzini per un regalo o un oggetto da tenere in casa: quadri, monili, gioiellini e tanti suppellettili per l'arredamento o da tenere per le feste, che ora vengono tenuti gelosamente custoditi perché "fatti da Sonia". La piangono anche la mamma Concetta e la nonna Vita, quindi Eva con Ivan, Riccardo con Naike e Lisa con Francesco e i nipoti Jessica e Leonardo.

Persona capace di donare affetto e di grande generosità, rimane uno splendido esempio di mamma e di persona che ha voluto mettersi in proprio per proporre i suoi manufatti, nonostante il periodo economico poco felice e, soprattutto, la terribile malattia che non le ha lasciato tregua sino all'ultimo.

Toccante infine il ricordo della sorella Lisa: "Lunedì 18 luglio la nostra amata Sonia ha spiccato il volo e ha detto addio alle sofferenze che da anni la attenagliavano. Quel brutto male ha vinto su di lei e le cure e le battaglie per le quali noi tutti ci siamo prodigati, sono stati vani. Ma ora lei è libera da tutti i mali e sarà un nuovo angelo che veglierà su di noi. Ciao sorellona...". 

Gianmaria Balboni