Share |

Anna e Alessio nel ricordo dell'ex sindaco Zanotti Fragonara

Trecate - Si chiamano Anna Zanotti Fragonara (12 anni) e Alessio Vacca (17) e sono i vincitori della prima edizione della Borsa di studio ‘Enzio Zanotti Fragonara’, messa in palio dalla famiglia e dall’assessorato allo Sport del Comune. La cerimonia di consegna del simbolico ‘assegnono’ del valore di 500 euro si è svolta nel pomeriggio di lunedì 9 maggio in una cerimonia alla quale hanno preso parte, oltre ai familiari dei due premiati, anche il sindaco Federico Binatti, l’assessore allo Sport Giovanni Varone (con i colleghi Alessandro Pasca, Patrizia Dattrino e Rosa Criscuolo), la dirigente scolastica dell’I.C. Musso Daniela Rossi, la professoressa di Scienze motorie delle Medie Cassano Sabrina Bagnati e, in rappresentanza della famiglia Zanotti Fragonara, Luca, l’ultimogenito del compianto ex sindaco di Trecate (dal 2006 al 2010) scomparso nell'agosto del 2017 anni fa.

Binatti e Varone hanno sottolineato che “la Borsa viene a chi dimostra parimenti ottimi risultati in campo scolastico e sportivo. Quest’anno i premiati sono stati due in quanto lo scorso anno, causa pandemia, non c’è stato alcun vincitore. L’apposita commissione ha scelto Anna - che non è parente della famiglia di Enzio - e Alessio per l’ottimo rendimento a scuola e gli straordinari risultati ottenuti in campo scolastico. Non possiamo che essere orgogliosi dei loro risultati e del fatto che sono già degli esempi virtuosi per amici, e non solo, nonostante la giovanissima età!"

Anna frequenta con profitto le Medie ‘Cassano’ e poche settimane fa si è laureata con l’Us Trecatese campionessa nazionale cat. LD (ex A3) nel corpo libero e vice campionessa nazionale alle parallele e trave. Alessio invece è un giovane calciatore che frequenta lo Juventus College (Liceo scientifico sportivo) a Torino e con i bianconeri sta segnando gol a raffica nel campionato Under 17 tanto da essere già stato convocato nella Nazionale di categoria allenata da uno che di gol se ne intende (Bernardo Corradi, ex Lazio), dove ha già realizzato una rete e con la quale parte proprio in questi giorni per Israele, dove si tengono gli Europei Under 17 e dovrà affrontare i padroni di casa, Lussemburgo e la forte Germania. 

Appuntamento all’anno prossimo per una nuova edizione delle Borse di studio con altri giovani, che sono d’esempio per tutti (coetanei, bambini e soprattutto  per i più grandi...), considerando l’impegno, la costanza e soprattutto lo spirito di sacrificio che ci mettono quotidianamente nell’affrontare studi, prove e allenamenti in sport e scuola.

Gianmaria Balboni