Share |

A.N.P.A.N.A NOVARA RECUPERA UN GUFO COMUNE NEL PARCO CICOGNA A TRECATE

Trecate - Un esemplare di giovane gufo  è stato salvato a Trecate in pieno centro al “Parco Cicogna”. L’animale che è stramazzato al suolo sotto ad un albero, ansimava, senza riuscire a riprendere il volo e pareva ferito. E’ stato soccorso da alcuni tecnici dell’acquedotto Comunale di Trecate che, dopo averlo sistemato in uno scatolone su un letto di foglie, hanno chiamato il Servizio Veterinario ASL NO il quale ha prontamente attivato il recupero da parte delle Guardie Ecozoofile Volontarie dell’Anpana Novara. La sua caduta dal nido a causa delle forti piogge dei giorni precedenti che hanno messo a dura prova anche i nidi più resistenti e riparati ha portato alla decisione di recuperarlo vista anche la presenza di gatti nel parco che lo avrebbero sicuramente infastidito.

“L’esemplare – precisa il comandate provinciale delle Guardie Ecozoofile, Francesco Ragusa in un comunicato – sembrava frastornato in un primo momento, successivamente si è tranquillizzato ed ha incominciato ad arruffarsi e a gonfiarsi in segno di difesa/offesa”.

La regola di non toccare un nidiaceo in difficoltà non vale per i rapaci che non corrono il rischio di essere compromessi dall’odore dell’uomo e di pregiudicare il riconoscimento da parte della madre; se nelle immediate vicinanze ci fosse stato un riparo adeguato le Guardie Ecozoofile lo avrebbero depositato e lasciato al richiamo della stessa. Il piccolo gufo è stato immediatamente visitato da un veterinario di fiducia dell’Anpana che non ha riscontrato traumi e successivamente è stato consegnato al CRAS. Secondo una leggenda popolare il gufo è un animale saggio, erudito e considerato uccello porta fortuna. “Ricordiamo – prosegue il comandante Ragusa - che il gufo comune è un rapace notturno caratterizzato da tipici ciuffi sulle orecchie e da un apparato uditivo finissimo; ha grandi occhi color arancio ed il piumaggio è bruno macchiettato. E’ un rapace esclusivamente notturno tutelato dalla legge così come tutti gli altri rapaci. Il gufo non può muovere gli occhi però riesce a ruotare la testa di ben 270°, invola al tramonto e all’ alba in cerca di piccole prede: topi, talpe, ratti, uccelli ed insetti. Durante il giorno dorme nelle cavità degli alberi perfettamente mimetizzato”. “Ricordiamo - conclude Ragusa ­- che è in atto una collaborazione Volontaria tra l’Anpana, la Polizia Provinciale e la LIPU per il recupero dei nidiacei a tal proposito è stato redatto un vademecum con le buone prassi e le regole da seguire in caso di ritrovamento di nidiacei feriti e/o semplicemente caduti dai nidi”.

Per informazioni sull’ attività dell’Anpana Novara: email novara@anpana.piemonte.it; contatto 349 1759216