Share |

Attività di Protezione civile della Cri Galliate

Galliate - Non solo emergenza, ma anche Protezione civile, supporto e assistenza in occasione di grandi eventi pubblici che mobilitano migliaia di persone, dall'ostensione della Santa Sindone al... concerto di Vasco Rossi. Per la Croce Rossa di Galliate è stato un periodo intenso anche su questo fronte, con un ricco programma di appuntamenti che hanno coinvolto i volontari in lunghe trasferte a Torino. Emozionante e gratificante il servizio di assistenza prestato in occasione dell'ostensione della Sacra Sindone, il sudario che avvolse il corpo di Gesù dopo la crocifissione, in una Torino brulicante di fedeli, visitatori e migliaia di volontari. Un contributo importante al sistema di sicurezza allestito dagli organizzatori, impreziosito dall'opportunità di assistere anche all'arrivo di Papa Francesco lo scorso 21 giugno: 12 turni giornalieri complessivi tra aprile a giugno, coperti da squadre di 4 unità a piedi o in ambulanza, quasi 50 risorse complessivamente messe a disposizione di uno staff che vedeva impegnate numerose associazioni volontaristiche.

“Un'esperienza bellissima – è stato il commento unanime dei crocerossini di Galliate – impegnativa ma emozionante. Vedere tante persone collaborare con il sorriso per assistere i fedeli ci ha riempito di gioia, così come la partecipazione della gente che scorreva davanti ai nostri occhi lungo il percorso”. In mezzo alla folla, pronti ad intervenire, i volontari di Galliate hanno vissuto giornate frenetiche e coinvolgenti, come in occasione del concerto di Vasco Rossi dello scorso 27 giugno allo stadio Olimpico di Torino: altro contesto, altra spiritualità, stesso impegno per l'assistenza dei fan sul campo. “Siamo contenti di aver partecipato a questi grandi eventi pubblici e di aver dato una mano all'organizzazione – ha commentato Adriano Porzio, veterano della Cri di Galliate e referente locale per la protezione civile – per i nostri ragazzi sono opportunità importanti che contribuiscono a migliorare l'efficienza e la professionalità nel soccorso”.

Nella foto un “selfie” scattato il 21 giugno, giorno della visita di Papa Francesco a Torino: da sinistra Alessandro Airoldi, Luca Fusar Poli, Andrea Torgano e Paolo Filippi.