Share |

CAMERI PIANGE L'ASSESSORE PIETRO MESSINA

Pietro Messina

Cameri - Periodo molto difficile per la comunità camerese, segnata di recente da continui lutti provocati dal terribile Covid19. Tra questi anche l'ex assessore Pietro Messina; toccante il ricordo del sindaco Giuliano Pacileo e della sua Amministrazione comunale: "Questa notte Pietro ci ha lasciati, un grande dolore, una grave perdita per tutti noi. Sono quelle notizie che non vorresti mai ricevere, ma che purtroppo ti arrivano e ti devastano. Pietro era una gran brava persona a cui tutti noi volevamo un gran bene per la sua generosità, semplicità, umiltà, disponibilità e grande umanità. Grande il suo impegno nella nostra comunità, tra i fondatori della Pro Loco, da sempre impegnato nell'associazionismo, ma soprattutto da anni impegnato nell'Amministrazione Comunale prima come Consigliere e poi negli ultimi anni come Assessore, ruoli che ha sempre ricoperto con grande dedizione, senso del dovere sempre pronto al dialogo con tutti per il bene della nostra comunità.  Ci lascia un grande vuoto, ci mancherà il suo sorriso, la sua gentilezza e la sua allegria. Pietro, sarai sempre con noi, sempre nei nostri cuori. Siamo particolarmente vicini ad Anna e Nicolò. Un abbraccio".

Grande anche l'impegno di Messina per il Parco del Ticino. Queste le parole di cordoglio dall'Ente: "L’assessore Pietro Messina, da anni, sia nel suo ruolo di politico che come persona è sempre stato in prima linea nella tutela e valorizzazione del Parco del Ticino, presente e operativo in ogni iniziativa. Nell’ultimo periodo per il suo Ticino stava organizzando Verde Pulito, giornata di pulizia dedicata al Parco e stava lavorando per riorganizzare OrTicino. Tutti in squadra per valorizzare Villa Picchetta…lascia il ricordo di una persona solare, operativa e un politico a servizio della comunità. Lascerà un grande vuoto per tutti noi".

Ilaria Cornalba, segretario provinciale Pd, lo ricorda così: "Non si poteva non voler bene a Pietro. Era sempre solare e gentile, sempre pronto ad una parola buona, ad uno scherzo. Non più di qualche settimana fa parlavamo del Parco del Ticino: un tema a lui carissimo e di cui si stava occupando con serietà ed impegno, come sempre quando si parlava della sua Cameri e della nostra Provincia. Siamo stati compagni di tante battaglie politiche e ora non riesco a credere a quanto mi mancheranno la sua franchezza, la sua lealtà e il suo allegro abbraccio quando ci vedevamo. A me piace ricordarlo circondato dal sincero affetto di chi lo ha conosciuto ad una delle feste nella sua Cameri. Oggi è una giornata molto triste per la sua famiglia, per l'Amministrazione, per la comunità camerese e per tutti noi".

Infine le toccanti parole del nipote Daniele Nicolò Messina, capogruppo minoranza a Cameri: "Quando un dolore ti devasta l'anima, non ci sono parole per descriverlo. Addio zio Pietro, non ti meritavi di morire così. Che il tuo viaggio possa condurti in un luogo di amore e di pace".