Share |

Capodanno a Galliate: un successo (anche se...)

Dalla minoranza critiche per i botti troppo forti

Galliate - Un Capodanno con una piazza piena come se fossimo ad una delle (tante) feste nel periodo estivo. Musica, voglia di ballare e divertirsi e anche i botti, perché non c'è veglione di San Silvestro senza fuochi d'artificio che si rispettino. Questo il commento di Mirko Lombardo, consigliere delegato alle Politiche giovanili che elogia l'operato delle Forze dell'Ordine, visto che tutto è andato per il meglio senza intoppi: "E mentre una parte della squadra era impegnata nella parte artistica, la Croce Rossa, i Carabinieri, la Polizia Municipale, l’Aib, il servizio di sicurezza, la Protezione civile e gli operai del Comune hanno lavorato per la nostra sicurezza! Tanti uomini e donne in campo la sera di San Silvestro. A tutti loro rinnoviamo nuovamente i nostri ringraziamenti!"

"In piazza non c'era proprio nessuno! - dice con 'velata' ironia il sindaco di Galliate Davide Ferrari - Anche questo Capodanno a Galliate ha spaccato. Ma consentitemi di ringraziare chi ha permesso di svolgere tutto in sicurezza: la Polizia Locale, i Carabinieri, l’Uverp Protezione civile, la Croce Rossa di Galliate, l’AIB prevenzione incendi e gli steward della sicurezza privata. Circa 50 persone che hanno silenziosamente consentito di festeggiare in allegria questa notte magica. Buon anno a tutti! E a qualcuno che non ha 'digerito' l'evento consiglio citrosodina oppure effervescente Brioschi...".

Critico non tanto sull'evento in sé, ma sull'effettiva rumorosità dei botti è il consigliere d'opposizione (Pd-Partito socialista) Cosimo Bifano che spiega: "Sono stati annunciati nelle locandine e nelle pubblicità dei fuochi pirotecnici in piazza a Capodanno, sicuramente carini in tutti i sensi, ma perché scrivere sul manifesto che erano silenziosi? Li hanno sentiti a Romentino e oltre e questi sarebbero silenziosi? Almeno si abbia la bontà di non scrivere cose inesatte. Grazie comunque a nome delle povere bestiole che hanno subìto questo ulteriore sacrificio. E sì, perché se qualcuno non lo sapesse i fuochi possono causare anche la morte degli animali. Se penso che a Galliate ci sono più di 2 mila cani oltre ai gatti, tutti zitti o hanno messo le cuffie ai loro amici pelosi?"

Infine, lapidario il commento di Ferrari, che dal suo profilo Facebook scrive: "E' il 3 gennaio... il 2019 è appena cominciato e la minoranza cosa fa? E' contraria al nostro Capodanno in piazza... coerente!".

Si annuncia un anno coi botti... visto che ci saranno Regionali e soprattutto Comunali e ne vedremo di tutti i colori.

Gianmaria Balboni