Share |

Cerano dice No alla violenza sulle donne

Cerano - In occasione del 25 Novembre, "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", l’assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia Monica Aina entra nel merito delle iniziative promosse in collaborazione con l’assessore alla cultura, Daniela Bolognino, e le consigliere Chiara Moletti e Monica Recchia: "Il 25 novembre è la data scelta dalle Nazioni Unite nel 1999 per ricordare l’assassinio delle tre sorelle Mirabal, Patria Mercedes, Minerva e Antonia Maria Teresa, dette "Las Mariposas", le farfalle, nel 1960 nella Repubblica Dominicana durante il governo brutale di Rafael Leonidas Trujillo. È necessario educare al rispetto delle donne e denunciare ogni atto di violenza compiuto sulle donne e contro le donne. Per questo siamo impegnati a promuovere azioni sul territorio per tenera alta l’attenzione sul tema". 

"Il contrasto alla violenza – spiega l’assessore – parte dalla diffusione di una cultura della non discriminazione di genere". La campagna di comunicazione prevede diversi momenti, il primo è stato il concerto benefico “Gospel 4 women” ad ingresso libero di sabato 16 novembre presso la sala Crespi.

Domenica 24 novembre è in programma la Camminata “Tutti contro il femminicidio”: un percorso attraverso il paese aperto a tutti, accompagnato da letture di brami e poesie sul tema, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza della comunità.

Il ritrovo è previsto alle ore 14,45 in piazza Crespi davanti al Palazzo comunale e alle ore 15 la partenza seguendo il seguente percorso: via Matteotti, piazza Madonna, via Cascina Rosa, largo San Martino, via Cavour, piazza Libertà, via Castello, via Madonnina, via Vignone, via Mulino Vecchio, via De Gasperi, via S. Cristina, via S. Francesco, viale Marchetti ed arrivo in Sala Crespi nell’area EX-CVT. Una panchina rossa vuota per ricordare le donne vittime degli uomini, donne che una volta occupavano un posto nella società, sarà 'inaugurata' l’installazione nella zona antistante la Sala Crespi. Alle ore 18 nella sala polivalente si terrà lo spettacolo ad offerta libera 'I passi del coraggio' a cura dell’Associazione Sottopalco di Trecate. Il ricavato delle offerte libere sarà finalizzato all’attivazione di un Corso di autodifesa personale per donne in collaborazione con l’ASD Kodokan e tenuto da un istruttore di difesa personale. Come amministratrici vogliamo ricordare che il Comune offre tra i suoi servizi, il ricevimento dell’assistente sociale e lo Sportello donna impegnati a prevenire, contrastare, denunciare il fenomeno della violenza contro le donne e aiutare le vittime a non affrontare da sole le conseguenze".