Share |

Con la Cri Galliate una vacanza un po’ diversa dal solito

Galliate - Varallo Sesia, Località Roccapietra - Una vacanza un po’ diversa dal solito, un’esperienza meravigliosa da portarsi dentro per sempre, una favola in pieno stile Croce Rossa. Anche quest’anno il Comitato CRI di Galliate ha partecipato con propri volontari e mezzi al campo estivo di Roccapietra in Valsesia - “I care your children – una vacanza per loro 2017” - dedicato ai bimbi disagiati segnalati dai Servizi Sociali Territoriali. Il progetto, giunto alla 15a edizione, è stato curato dal Comitato Regionale CRI del Piemonte, con il supporto dei Comitati delle province di Vercelli, Biella e Novara e di vari partner istituzionali, e ha permesso di regalare ad oltre 80 piccoli ospiti provenienti da tutta la regione un periodo di svago e di serenità, tra attività ludiche, escursioni a contatto con la natura e con gli animali, visite culturali, piccoli laboratori artigianali di oggettistica, tuffi in piscina, spettacoli serali con i clown CRI, momenti di socialità con altri bimbi e con i volontari. Graditissima, poi, la sorpresa dei giocatori dell’A.S.D. Rugby Novara, che hanno fatto visita ai ragazzi durante il soggiorno presso il villaggio CRI.

Sono state due settimane (dal 23 luglio al 5 agosto, due turni settimanali con gruppi da 40 bimbi) intense e coinvolgenti anche per i circa 140 volontari complessivamente impegnati in varie attività, dall’allestimento del campo – più di una semplice struttura di accoglienza, una vera e propria città dotata di tutti i servizi - alla gestione logistica, dall’animazione alle gite in tutta la valle insieme ai bambini.

Tra i protagonisti di questa grande iniziativa, dunque, anche 13 ragazzi della CRI di Galliate, giovani e giovanissimi volontari attivi in diverse mansioni, sempre col sorriso sulle labbra e la gioia di vedere accendersi il volto dei bimbi: con Andrea Torgano e Luca Fusar Poli anche Gianluca Zoccali, Nicole Caccia, Francesca Galbani, Margherita Facheris, Alessia Sala, Marco Alberti, Sabrina Filippi, Riccardo Metelli, Stefano Piantanida, Francesca Bricco, Elisa Bottini.

Anche quest’anno, poi, durante la permanenza in Valsesia i volontari supportati dalle colleghe Infermiere CRI hanno fatto sentire la propria vicinanza alla Comunità locale e ai turisti, girando in 25 tappe tra i Comuni della zona con l’ambulatorio mobile di Galliate, adibito a presidio sanitario per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.

“Siamo contenti e soddisfatti – ha commentato Andrea Torgano, tra gli organizzatori nonché veterano del progetto con le sue 10 partecipazioni – anche quest’anno il campo ha funzionato molto bene e siamo riusciti a regalare momenti di divertimento a tanti bambini in difficoltà”. “Un’esperienza eccezionale che ha dato tantissimo anche ai nostri ragazzi – conferma Luca Fusar Poli – speriamo di andare avanti sempre con questo spirito e con una partecipazione ancora maggiore da parte dei nostri giovani volontari”.

Anche Sabrina Filippi e Marco Alberti conservano vivo il ricordo delle due settimane in Valsesia: “Ci siamo divertiti moltissimo e abbiamo conosciuto nuovi amici, il tempo passato con i bambini ti ripaga di ogni sacrificio”.

Oltre ai propri volontari, la CRI ringrazia vivamente i partner istituzionali che hanno contribuito alla realizzazione del campo, quali la Città di Varallo Sesia, la Pro Loco di Roccapietra, i Vigili del Fuoco di Varallo Sesia, il Coordinamento delle Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Vercelli, la Fondazione Banco Alimentare di Moncalieri, A.S.D. Rugby Novara e A.S.D. Dufour Varallo.