Share |

CONTROLLI SUL PATRIMONIO ARBOREO

Trecate - Dopo che lo scorso 29 ottobre un vento fortissimo ha causato disastri in tutto il Nord Italia e che, nella fattispecie, ha abbattuto quattro piante anche a Trecate (una al parco Cicogna, una all’ex casa di riposo e due al Parco del Ticino), l’Amministrazione comunale ha deciso di provvedere a un controllo del patrimonio arboreo su tutto il territorio. «Abbiamo deciso di mantenere alto il livello di sicurezza dei cittadini investendo in controlli su tutti gli alberi dei nostri parchi e delle nostre strade – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – L’obiettivo è stato quello di verificarne la salute e di valutare quali fossero da abbattere in quanto privi di ciclo vegetativo. Tutto questo per evitarne la caduta che provocherebbe danni a cose o a persone».

L’agronomo incaricato della verifica, il dottor Fabrizio Ballerio, ha iniziato con un controllo visivo delle piante determinando l’abbattimento di otto alberi su viale Cicogna, quattro sul viale del Cimitero e una ventina nel Parco del Ticino. Saranno comunicati i giorni esatti di chiusura delle strade interessate in occasione dei lavori che si terranno a breve.
Si procederà poi a un controllo strumentale su altre quattro piante del parco Cicogna che all’esame visivo hanno generato nell’agronomo dei dubbi.