Share |

Cri Galliate protagonista del periodo pre-natalizio

Galliate - 8-9 dicembre 2018: dallo straordinario spettacolo della II CRI Galliate Run alla magica calata di Babbo Nataledalla torre del Castello di Galliate: è stato un week end dell’Immacolata di brividi e di emozioni per la Croce Rossa di Galliate, di solidarietà e di sano divertimento in piena condivisione con la gente, senza dimenticare il presidio della sede per lo svolgimento dei turni istituzionali. Lo splendido sole dell’8 dicembre ha fatto da cornice alla II edizione della CRI Galliate Run, evento podistico non competitivo organizzato per finalità benefiche con il prezioso supporto dell’associazione Nonnoboi di Cameri, patrocinato dalla Città di Galliate e dal Comitato Regionale Piemonte del Coni. Partenze scaglionate di buon mattino dalla sede CRI di via Cesare Battisti, possibilità di scegliere tra corsa e camminata e tra percorso lungo (11 km) e mini-giro di 3 km, punti ristoro sul tracciato e all’arrivo, una t-shirt CRI per i bambini e tanti altri premi, pasta party conclusivo per tutti: davvero non mancavano i motivi per partecipare e così, nonostante i richiami dello shopping natalizio, in  tantissimi hanno aderito all’iniziativa, con figli o amici, in coppia, col proprio gruppo sportivo o anche da soli ma pronti naturalmente a condividere il percorso, a piccoli passi o ad ampie falcate, per amicizia e solidarietà. Con un desiderio comune nel cuore, ovvero contribuire divertendosi all’acquisto di un defibrillatore per la Scuola materna Suore Orsoline di Galliate.

Obiettivo brillantemente raggiunto con ben 300 iscritti, grazie anche all’impegno degli organizzatori - gli amici di Nonnoboi, i numerosi volontari CRI che hanno dedicato tempo ed energie alla cucina, alla logistica e all’assistenza sanitaria, gli uomini dell’associazione Nazionale dei Carabinieri dislocati lungo il percorso per la viabilità – e grazie naturalmente a tutti gli altri volontari CRI che hanno garantito lo svolgimento dell’attività ordinaria del Comitato come in una giornata normale.

Molto sentita anche la partecipazione del Comune di Galliate, patrocinatore dell’evento e presente per tutta la mattinata con il consigliere Mirko Lombardo nelle vesti di speaker e con il vice-sindaco Flora Ugazio tra i camminatori, mentre il Comitato Regionale Piemonte del CONI ha fatto sentire la sua presenza con Rosalba Fecchio, delegata provinciale per Novara, che ha preso parte alla cerimonia conclusiva.

“E’ stato un vero spettacolo - ha commentato Stefano Gornati, consigliere CRI Galliate – siamo davvero contenti dell’ottimo risultato raggiunto anche quest’anno. Ringraziamo tutti i volontari, quelli che hanno lavorato per l’organizzazione e quelli che hanno svolto gli altri servizi ordinari consentendo al Comitato di realizzare questo evento straordinario. Ringraziamo l’associazione Nonnoboi per la preziosa collaborazione, il Comune che ci è stato vicino anche oggi, il CONI e le aziende del territorio che ci hanno sostenuto. Per noi è un motivo di orgoglio portare avanti questo progetto e speriamo possa rappresentare un appuntamento annuale per Galliate in nome della solidarietà”. “Da parte nostra – ha commentato Lorenza Gamolettidell’associazione Nonnoboi – c’è massima disponibilità, aiutare gli altri è nel nostro stile di vita perciò siamo felicissimi di essere stati coinvolti dalla CRI di Galliate in questo progetto. Insieme abbiamo posto buone basi per il futuro… perciò arrivederci all’8.12.2019!”.

Emozionata e sorridente anche Claudia Martelli, coordinatrice della Scuola Materna Suore Orsoline di Galliate, beneficiaria della raccolta, che ha partecipato all’iniziativa con un gruppetto entusiasta di bimbi e genitori: “E’ stata una bellissima esperienza, siamo veramente contenti di questo dono prezioso che contribuisce alla nostra sicurezza e della collaborazione con la Croce Rossa di Galliate in generale. Siamo già stati qui altre volte e per i bambini è sempre una sorpresa”.

E dopo una meravigliosa corsa benefica in compagnia è scoccata l’ora dei Soccorritori Speciali CRI, domenica 9 Dicembre, calatisi giù dalla Torre del Castello di Galliate senza paura, imbragati e ben saldi con corde e moschettoni, per mettere in salvo… Babbo Natale. Così, nell’ambito del programma di eventi natalizi organizzati dal Comune di Galliate in collaborazione con la Pro Loco Galliate e con gli enti del territorio, è andata in scena una straordinaria dimostrazione di “soccorso speciale” in Piazza Vittorio Veneto, con i volontari CRI di Galliate ed i loro colleghi giunti in supporto dai Comitati della Provincia di Novara a regalare emozioni e sorrisi al pubblico, mostrando il volto più coraggioso ed acrobatico di Croce Rossa: quello dei ragazzi delnucleo SMTS - “Soccorsi con mezzi e tecniche speciali”, appositamente addestrati ed allenati per intervenire in situazioni di particolare criticità, per operazioni di salvataggio o ricerca persone disperse su tutto il territorio regionale e a volte anche oltre.

Un evento magico, inedito, mozzafiato, che ha tenuto con gli occhi al cielo decine di spettatori e soprattutto i bambini, rimasti letteralmente a bocca aperta nel vedere Babbo Natale calarsi in scioltezza dalla Torre del Castello Visconteo Sforzesco mentre sventolava la bandiera di Croce Rossa, appena issata dai suoi “colleghi” in divisa. All’arrivo, poi, l’eccezionale Babbo Natale ha salutato i suoi fan, regalando caramelle e allegria.

Per l’occasione sull’ampia superficie della piazza galliatese era presente un vero e proprio accampamento CRI Grandi Emergenze, con tenda pneumatica, mezzi di soccorso e tanti volontari, compresi i ragazzi dell’unità cinofila con gli inseparabili amici e “colleghi” a 4 zampe, per raccontare le attività dell’area specializzata nella Protezione Civile, mentre in un altro stand i monitori del gruppo formazione mostravano le sempre preziose manovre di primo soccorso pediatrico.

Tutela della salute e del sorriso, ovunque e per chiunque, in pieno stile Croce Rossa.