Share |

Cri Galliate: Rinnovamento nella tradizione

Remo Bignoli

Galliate - Domenica 16 dicembre si sono tenute, dopo anni di commissariamento le prime elezioni per rinnovare le presidenze dei Comitati Locali e Provinciali di Croce Rossa. I Volontari hanno risposto alla “chiamata alle urne” in buon numero, consapevoli di essere tornati a poter decidere del futuro del proprio Comitato con scelte democratiche fatte da Volontari CRI per la CRI e non più con decisioni prese “dall’alto”.

«Di questo possiamo ringraziare l’avv. Francesco Rocca» dice Remo Bignoli (nella foto) neo eletto Presidente del Comitato Locale di Galliate, «grazie alle sue azioni in questi ultimi anni, la Croce Rossa è tornata ad essere autonoma nelle scelte e nelle decisioni. Certo è che, il rinnovamento passa dalle nostre tradizioni, che sono la base dell’Associazione, ma siamo consapevoli che dobbiamo adeguarci ai nuovi tempi, alle nuove tecnologie, ad una formazione dei Volontari sempre più approfondita e, per quanto possibile, professionale. Questo,  senza nulla togliere ai veri professionisti del soccorso, verso i quali abbiamo il dovere di migliorare costantemente considerato le innovazioni e la loro capacità professionali.»

Continua Bignoli: « Questo sarà un anno di transizione al fine di preparare l’Associazione e i Comitati Locali alla trasformazione prevista, quindi da Ente Pubblico ad Associazione privata di pubblico interesse. Per i cittadini non cambierà nulla, mentre per noi si; avremo più autonomia e flessibilità sul territorio per migliorare la nostra capacità d’intervento sanitario, delle azioni socio-assistenziali e delle attività di emergenza meglio conosciute come Protezione Civile. Ci attendono nuove sfide e un duro lavoro.»

Tornando alle Elezioni, il Comitato Locale di Galliate ha avuto una buona affluenza al seggio, pari al 71% circa; su 143 Volontari aventi diritto al voto, 101 l’hanno esercitato. Il Seggio è stato aperto alle ore 9.00 e chiuso alle ore 20.00. Lo spoglio delle schede è iniziato immediatamente con i seguenti risultati: Bignoli Remo, voti 61 – Porzio Adriano, voti 24 – Marsico Mauro, voti 14. Bignoli Remo è così il neo-eletto presidente, confermato al timone dopo anni da commissario nominato. Gli altri candidati non sono da meno, hanno esperienza e anni di attività in Croce Rossa, quindi sono stati validi antagonisti del neo-eletto.