Share |

DA MARZO TURNO NOTTURNO DEGLI AGENTI DELLA POLIZIA LOCALE TRECATESE

Trecate - "Un’iniziativa che va incontro alle richieste dei cittadini, oltre a rispondere pienamente agli obiettivi dell’Amministrazione per quanto riguarda la sicurezza". Il sindaco Federico Binatti presenta con queste parole il provvedimento che vedrà dal prossimo mese di marzo, "per la prima volta nella storia della nostra città", l’avvio dei turni notturni da parte degli agenti del Comando di Polizia locale, "turni – precisa il sindaco – che vanno ad aggiungersi a quelli diurni e serali che non subiranno alcun ritocco orario e che consentiranno la presenza sul territorio urbano ed extraurbano di nostra competenza. Questo è quanto l’Amministrazione, recependo le istanze dei cittadini e dei commercianti, ha direttamente attuato, nell’ambito delle proprie competenze e possibilità, per dare un ulteriore impulso alle azioni di contrasto agli episodi di criminalità. Mi preme rimarcare che questo risultato non sarebbe stato possibile se non avessimo avuto la piena e totale disponibilità del nostro Comando: nel mio ruolo di sindaco e anche sul piano umano mi sento pertanto di dovere esprimere un ringraziamento particolare al comandante Pier Zanatto e a tutti i nostri agenti, che hanno subito risposto positivamente alla nostra richiesta e ai bisogni della nostra città. Sono orgoglioso e mi ritengo fortunato di poter contare sul lavoro e la dedizione di queste persone".

Nell’ultimo mese, dopo aver svolto "i dovuti passaggi istituzionali e amministrativi, è stato individuato da parte del Comando, con il parere positivo dell’Amministrazione, il percorso che ci ha permesso di arrivare allo svolgimento di questo ulteriore servizio, che va ad associarsi all’attività regolarmente svolta nelle altre ore della giornata e, tra l’altro, senza che per l’Ente ci siano costi aggiuntivi. Si partirà con il mese di marzo per poter completare, in questo lasso di tempo, l’iter che consentirà ai nostri agenti di poter operare al meglio delle proprie possibilità".

Il sindaco rimarca inoltre che "il nostro è l’unico Comando della provincia ad aver scelto di avviare il turno notturno per rendere la nostra città ulteriormente monitorata e sicura. Questa è una scelta dettata dall’attenzione rispetto ai problemi che ci vengono prospettati: alle polemiche, ai proclami e all’assenza di proposte attuabili – commenta a conclusione – preferiamo sempre rispondere con la concretezza e i fatti".

Secondo la determina del Settore, già pubblicata sull’albo pretorio del Comune, l'orario di servizio degli agenti sarà articolato in quattro turni antimeridiano, pomeridiano, serale e notturno dalle 7.30 alle 13.30, dalle 13.30 alle 19.30, dalle 18 alle 24, dalle 00 alle 6 o dalle 22 alle 4. I turni verranno predisposti in base alle esigenze di servizio, dal comandante del Corpo di Polizia Locale.