Share |

Don Ettore: Niente Prime Comunioni

Intanto riprende il Catechismo con nuove modalità
don Ettore Maddalena

Trecate - Con una lettera aperta dalle colonne del Bollettino il parroco don Ettore Maddalena rende noto di una decisione tanto difficile quanto importante: "Cari genitori, vi chiedo scusa se solo ora mi faccio sentire ma considerando il clima di incertezza nel quale viviamo, le limitazioni imposte dall'ultimo decreto e la fatica che come famiglie state attraversando, ho deciso di sospendere le celebrazioni delle Messe di Prima Comunione, almeno fino alla prossima primavera. Non ho preso tale decisione a cuor leggero, mi sono consigliato con i miei superiori e con i preti della parrocchia, ma penso di fare la scelta più opportuna. Mi rendo conto di deludere i bambini e di creare difficoltà a voi genitori, ma la responsabilità è grande. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per risolvere con voi eventuali gravi problemi. Chiamatemi liberamente al numero 0321 71276, possibilmente l’ora di cena. Grazie. Il Signore benedica la vostra famiglia".

Intanto sempre a Trecate riprende il catechismo con queste particolarità:

1. Come primo passo è necessario provvedere all’iscrizione che permetterà di programmare gli incontri in modo adeguato rispettando le normative e i protocolli anti Covid vigenti e nello stesso tempo dare alle famiglie la possibilità di prendere atto dell’attenzione e la cura con la quale la Parrocchia di Trecate sta procedendo, affinché tutto si svolta nella massima sicurezza. È possibile scaricare i moduli dal sito www.parrocchiditrecate.it: - Il modulo d'Iscrizione che si prega voler leggere, compilare e firmare in ogni parte dove richiesto; a seguire il foglio deleghe che è da compilare per indicare chi maggiorenne, oltre ai genitori, è autorizzato a venire a prendere i ragazzi. - Trovate l'informativa sulla privacy, che è da tenere presso le vostre case, il foglio per le informazioniparticolari che vanno restituite compilate, se sono necessarie. Il patto di Responsabilità che, una volta consegnato, consente di non dover fare un’autocertificazione per ogni incontro di catechesi.

2. La partenza del percorso per il gruppo del secondo anno è prevista più avanti; sarà data opportuna comunicazione in seguito.

3. Gli incontri inizieranno sabato 28 novembre (in concomitanza con l'inizio dell'anno Liturgico); si terranno ogni 15 giorni alternando due gruppi per ogni sabato in modo da ottimizzare gli spazi per il distanziamento e da poter garantire la maggior sicurezza (naturalmente provvederemo alla igienizzazione delle mani all’ingresso e sarà obbligatorio portare ed indossare la mascherina). Una volta acquisite le iscrizioni, manderemo mail informativa con le modalità e gli orari di ingresso e di uscita nel rispetto delle norme di sicurezza.

4. In caso la situazione lo richiedesse, i catechisti sono pronti a svolgere gli incontri in modalità on line attraverso le varie piattaforme. È necessario che i ragazzi partecipino per continuare il cammino di formazione e di crescita cristiana. Per questo raccomandiamo di indicare nell’iscrizione il vostro indirizzo di posta elettronica. Arriverà in questo caso mail con le indicazioni necessarie.

5. Raccomandiamo l’importanza della partecipazione alla celebrazione eucaristica festiva, svolta sempre rispettando tutti i protocolli vigenti (arrivare almeno 15 minuti prima).

6. Vi ricordiamo che il sacerdote di riferimentoper la catechesi è don Alessandro Maffiolini (cell. 338 2448090).