Share |

A Galliate nuovo corso per aspiranti volontari del soccorso

Galliate - Essere Volontario o Volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere Volontario o Volontaria significa non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all'interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che, per tanto che ciò che facciamo possa sembrarci poco, stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.

Questo è quello che fanno ogni giorno i volontari della Croce Rossa Italiana. "Ricordiamo a tutti - spiega il commissario locale di Galliate Remo Bignoli - che diventare Volontario CRI è un’esperienza altamente formativa e che non è assolutamente obbligatorio fare servizio d’ambulanza: la Croce Rossa si occupa anche di maxi emergenze (attività di protezione civile), di socio-assistenziale (consegna e stoccaggio viveri, attività ludiche per bambini ed anziani, raccolte alimentari, ecc), di supporto logistico ad altre associazioni , di trasporti ordinari (visite mediche, dimissioni, ricoveri, trasferimenti, ecc). C’è, comunque, sempre bisogno di personale che risponda al telefono, che controlli le attrezzature, che tenga in ordine i mezzi e molto altro ancora. Inoltre, con le dovute anzianità di servizio, è possibile conseguire la patente per i mezzi targati CRI, partecipare ai corsi per diventare OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua), Monitore (figura formata all’insegnamento), istruttore di Protezione Civile, truccatore, simulatore ed altre qualifiche specifiche. Il Volontario CRI può avere moltissimi impieghi che vanno incontro sia alle sue esigenze, sia a quelle dell’associazione. L’ingresso in CRI è possibile già dai 14 anni e non esiste limite massimo di età per poter partecipare al corso (ovviamente per i minorenni sarà necessaria l’autorizzazione dei genitori)".

La serata di presentazione, che si terrà giovedì 8 novembre alle ore 21 presso la sede della CRI di Galliate in Via Cesare Battisti, 29, non è in alcun modo vincolante alla partecipazione del Corso e ricordiamo inoltre che, per accedere, non sono richiesti requisiti particolari o titoli di studio specifici, inoltre non esistono discriminazioni in base a sesso, religione od età.

“Ci auguriamo - conclude Remo Bignoli -  di poter ricevere numerosi aspiranti  per chiarire ogni dubbio, al fine di fare il primo passo per entrare nella grande famiglia dei volontari CRI”.

Le lezioni inizieranno martedì 13 novembre, sempre alle ore 21, in via C. Battisti 29.