Share |

Ghiaccio, freddo e vento: è arrivata Frozen?

Trecate - Galliate - Temperature sottozero, vento gelido e soprattutto ghiaccio dappertutto. No, non siamo in Siberia o in Lapponia, ma nella Bassa Novarese, vittima di un fenomeno assolutamente straordinario che ha letteralmente gelato tutto e tutti. Il fatto meteorologico, annunciato dalla Protezione Civile nei giorni scorsi tanto da dare un avviso di allerta, ha messo in difficoltà i sindaci dell'area. Spiega Federico Binatti, primo cittadino di Trecate: "Fino alle 2.45 di giovedì 12 gennaio piovigginava, non era quindi possibile spargere il sale perché con l'acqua sarebbe finito totalmente in fognatura. Alle 3 abbiamo confermato l'ordine di uscita e alle 4.30 i mezzi hanno iniziato. In questo momento c'è ancora un trattore zona cimitero. Dalle 6 sono attive 8 persone tramite voucher più un operaio del Comune che stanno spargendo il sale sui marciapiedi (zona scuole, asili, poste, sottopassi...). Stasera passeranno nuovamente". Da notare che dello spargimento di sale per le vie e piazze di Trecate se ne sta occupando personalmente il consigliere Giovanni Varone con lo staff dei Lavori Pubblici.

"Ecco il fenomeno che ci ha colpito stanotte: si chiama Gelicidio! - afferma invece il sindaco di Galliate, Davide Ferrari - In meteorologia il gelicidio è un fenomeno provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cadono al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell'aria inferiore a 0°C gelando poi a contatto con il terreno. Il fenomeno accade quando a livello del suolo è presente uno strato di aria fredda, con temperatura inferiore a 0°C, mentre sopra c'è uno strato d'aria più calda che consente la fusione della neve che cade dalle nubi (il gelicidio non si forma quasi mai da nubi calde, cioè da nubi da cui cade acqua allo stato liquido). Quando le gocce vengono a contatto con una superficie congelano all'istante, formano uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso, racchiudendo i rami degli alberi, gli arbusti, gli steli dell'erba, i cavi elettrici all'interno di un involucro assai duro di acqua cristallizzata e trasparente. Il deposito di ghiaccio che si forma sugli oggetti è detto spesso vetrone o popolarmente vetriore. Stiamo assistendo ad un fenomeno raro: niente neve ma pioggia ghiacciata che crea disagi depositandosi sulle strade. Gli spargisale sono in funzione da questa mattina all'alba ma raccomando a tutti massima prudenza!".

In attesa che Frozen la smetta di cantare... (vedi il noto cartone della Disney) non ci resta che prestare molta attenzione a piedi, in bici, in moto e anche in auto.