Share |

Gruppo Oftal Cerano in occasione dell’11 febbraio

Cerano - Tre le celebrazioni che hanno caratterizzato il 160esimo anniversario delle apparizioni mariane a Lourdes proposte dal Gruppo Oftal in collaborazione con la parrocchia. La prima si è tenuta nella mattinata di domenica 4 febbraio quando i volontari hanno partecipato attivamente alla messa alla Casa di riposo Besozzi, celebrata dal parroco don Federico Sorrenti con la partecipazione del chierico Riccardo Guida. Presenti inoltre l’assessore alle politiche sociali Marta Mazza e il Gruppo Rinnovamento nello spirito che ha animato i canti. Durante l’omelia il parroco ha ricordato che non a caso la data delle apparizioni coincide con la Giornata mondiale del malato e proprio la Madonna è consolatrice di coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Al termine della celebrazione a tutti i partecipanti è stata consegnata la preghiera del malato e lo stesso sacerdote con alcuni volontari ha imposto la benedizione agli ospiti allettati impossibilitati a participare alla messa.

Le altre due celebrazioni si sono svolte proprio l’11 febbraio; la prima durante la messa festiva delle 18 quando durante il momento delle recita della preghiera dei fedeli gli oftaliani hanno ricordato gli ammalati e tutte le persone in difficoltà e al termine, con la preghiera della “Supplica” recitata dallo stesso parroco. In serata si è svolta la tradizionale fiaccolata che ha visto una buona partecipazione di fedeli che hanno accompagnato la statua della Vergine dalla chiesa dell’Annunciata alla Grotta di Lourdes situata nel giardino del Chiesa di San Rocco. Al termine della celebrazione ai partecipanti è stata consegnata sia la preghiera del malato che la Supplica.
Gli oftaliani ceranesi, molto soddisfatti per come si sono svolte le celebrazioni, desiderano ringraziare don Federico Sorrenti, Riccardo Guida, la parrocchia, le suore, le catechiste che hanno guidato i chierichetti durante la fiaccolata, il Gruppo Rinnovamento nello spirito per i canti, l’assessore Mazza, la direzione, il personale, i volontari, i famigliari e soprattuto gli ospiti della centro Besozzi per l’ospitalità, i volontari delle chiese dell’Annunziata e di San Rocco, Sergio Vetri per le foto e tutti coloro che hanno collaborato e partecipato alle nostre celebrazioni.
Prossimo appuntamento con il Gruppo sabato 17 e domenica 18 marzo con la tradizionale vendita delle uova pasquali.