Share |

L'assurda morte di Ludovica mentre era alle giostre

La giovane stava festeggiando il suo 15° compleanno con la famiglia e per cause al vaglio degli inquirenti ha avuto un gravissimo incidente mentre era sul tagadà
Ludovica Visciglia

Galliate - No, non si può morire così... Non si può trasformare un giorno di festa come nel peggiore degli incubi davanti ai propri genitori e a centinaia di persone in un parco divertimenti. Un fatto gravissimo, drammatico e assurdo che lascia tutti sbigottiti, senza parole e con molta rabbia. La sera di sabato 12 marzo Ludovica Visciglia (residente a Trecate con la sua famiglia) era a Galliate con i propri cari per festeggiare il suo 15° compleanno (era nata l'8 marzo 2007); la serata dopo la cena era proseguita alle giostre di San Giuseppe poste in piazza Vittorio Veneto proprio di fronte al Castello Sforzesco: un appuntamento voluto da tutti e sul quale l'Amministrazione comunale galliatese aveva creduto per far sì che fosse il simbolo della ripresa e della voglia di tornare a divertirsi dopo due anni di lockdown e paura. E invece...

'Ludo', così la chiamavano gli amici ed era il suo nick anche su Instagram, era sul Tagadà, quella giostra dove si gira, si salta, si ride e si scherza. Per cause al vaglio degli inquirenti la ragazza sarebbe caduta picchiando la testa. Subito si è capito che era successo qualcosa di grave e infatti la giovane è stata immediatamente portata con un mezzo del 118 al Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Novara, dove è stata ricoverata in codice rosso. Purtroppo nella mattina di domenica 13 la terribile notizie: Ludovica non ce l'ha fatta per le conseguenze dell'incidente della sera prima.

La neo 15enne frequentava con profitto il 1° anno del Liceo Classico 'Carlo Alberto' di Novara, dove era arrivata dalle Medie di Trecate (sezione F), concluse con la straordinaria valutazione di 10 e lode che le era valsa anche la borsa di studio di 500 euro, consegnatele dalle mani del direttore Giuseppe Buonerba della stessa raffineria di San Martino di Trecate il 2 luglio scorso nel corso di una cerimonia cui erano presenti anche il vice sindaco Rossano Canetta, il delegato provinciale alla Scuola Andrea Crivelli e la delegata della direzione scolastica Gabriella Colla. Una ragazza con mille progetti e sogni, sin dalle Elementari frequentate alla 'don Milani' (sezione C con i maestri Aurora Lavazzi e il compianto Massimiliano Lozio). 

Tante le dichiarazioni di cordoglio sui social e i messaggi di solidarietà e vicinanza alla famiglia Visciglia. Tra tutti, importante quanto dichiarato dal sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio, che di fatto ha decretato lo stop alle giostre: "A fronte del grave episodio che si è verificato presso il parco divertimenti allestito in piazza Vittorio Veneto in occasione della Festività di San Giuseppe, con Ordinanza Sindacale si ordina l'immediata sospensione. Siamo vicini alla famiglia, come padre sono sconvolto da questa tragedia".

"Quella di oggi - commenta invece il sindaco di Trecate e presidente della Provincia di Novara, Federico Binatti - è una giornata molto triste per la nostra comunità, che si trova ancora una volta a piangere una giovane vita spezzata e a interrogarsi sull'ingiusta e assurda tragedia che si è verificata. Da parte mia è dell'Amministrazione un pensiero e una preghiera per Ludovica e per la famiglia Visciglia, alla quale intendo esprimere tutta la nostra affettuosa vicinanza".

Andrea Crivelli la ricorda così: "Ludovica frequentava il primo anno del Liceo Classico Carlo Alberto di Novara. Lo scorso luglio era stata premiata, insieme ad altri ragazzi, per l'impegno mostrato durante l'anno scolastico avendo conseguito la licenza media con '10 e lode'. Tragedie come quella che ha strappato la sua giovane vita ieri sera, in un momento che doveva essere di svago, divertimento e normalità, lasciano sgomenti e con un dolore senza parole tutto il nostro territorio e la nostra comunità scolastica".

Ora saranno le autorità preposte a stabilire eventuali responsabilità; da segnalare la massima disponibilità da parte di tutti per cercare di capire come possa essere accaduto un fatto del genere. Riguardo all'ultimo saluto a Ludovica si dovrà aspettare sicuramente ancora qualche giorno, visto che sarà presumibilmente effettuato l'esame autoptico.

 

Addio piccola 'Ludo' e che quel tuo sorriso pieno di speranze e di prospettive possa infonderci un po' di serenità anche a tutti noi che stiamo piangendo la tua tragica scomparsa...

Gianmaria Balboni