Share |

Lettera della sen. Segre ai concittadini galliatesi

sen. Liliana Segre

Galliate - La senatrice a vita Liliana Segre da qualche settimana è cittadina onoraria di Galliate. Il sindaco Claudiano Di Caprio spiega: "Su proposta della maggioranza consiliare e aver ottenuto l'unanimità dell'intero consiglio comunale per la cittadinanza onoraria alla Senatrice Liliana Segre, è un onore avere ricevuto una sua gentile e cortese risposta. Galliate si dimostra sempre più attenta e propositiva ai valori democratici. Benvenuta tra noi galliatesi cara Senatrice!"

A Di Caprio fa eco l'ex sindaco e oggi consigliere provinciale Davide Ferrari: "Qualche mese fa avevamo conferito all’unanimità la Cittadinanza onoraria alla sen. Liliana Segre che oggi, proprio appena prima del giorno della memoria, ci risponde con queste bellissime parole. Siamo orgogliosi di questa nuova concittadina Galliatese".

Ecco il testo della lettera inviata dalla senatrice Segre ai 'concittadini' di Galliate: "Gentile sindaco di Galliate, care consigliere e cari consiglieri, è un onore per me aver ricevuto la cittadinanza onoraria della vostra città, che dunque da oggi sarà anche un po' mia. Ringrazio dunque voi e l'intero Consiglio comunale per l'unanime conferimento di una onorificenza, che istituisce fra noi un vincolo sentimentale, oltre che democratico e civico. Purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente in città come vorrei, ci tengo però a condividere con l'intera comunità i sentimenti democratici ed antifascisti e la memoria della Resistenza, così radicati in Piemonte. Certa che la comune cittadinanza renderà più saldi questi nostri valori e principi, auguro alla Vostra, anzi alla Nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. Dopo un periodo drammatico come quello da cui stiamo faticosamente cercando di uscire ne abbiamo tutti bisogno. Grazie di nuovo a Voi tutti, alle istituzioni di Galliate. alle ragazze e ai ragazzi del territorio, ai miei nuovi Concittadini".