Share |

LUTTO CITTADINO IN MEMORIA DI LUDOVICA VISCIGLIA

Trecate - Galliate - È stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di sabato 19 marzo, in occasione dei funerali della giovanissima Ludovica Visciglia. L’Amministrazione comunale di Trecate, con un’ordinanza firmata dal sindaco Federico Binatti, ha pertanto disposto l'esposizione a mezz'asta della bandiera comunale; la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche organizzate dall'Amministrazione nella giornata di sabato; l'abbassamento delle serrande dalle ore 10 fino alla conclusione della cerimonia funebre per tutti i titolari di attività commerciali e per i pubblici esercizi, pur senza obbligo di sospensione dell'attività commerciale; il divieto di svolgimento per attività ludiche e ricreative, invitando, infine, i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni politiche, sociali e culturali ad esprimere la propria partecipazione al lutto cittadino, in segno di raccoglimento e rispetto durante lo svolgimento della cerimonia di commiato. "L'Amministrazione comunale si stringe alla famiglia in questo doloroso momento - dichiara Binatti - e invita la cittadinanza a fare altrettanto, dimostrando ai genitori di Ludovica affetto e  rispettosa vicinanza".

Queste le parole invece del sindaco di Galliate, Claudiano Di Caprio: "A nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città di Galliate esprimo profondo dolore e cordoglio per la scomparsa della giovane Ludovica e ci stringiamo con un sentito abbraccio ai suoi familiari. Siamo sentitamente addolorati, non ci sono parole che possano alleviare il dolore insostenibile di una vita spezzata, proprio in un momento che doveva essere di gioia e di festa. Tutta la comunità galliatese è profondamente scossa e da padre sono personalmente sconvolto da questa tragedia. Quale segno del nostro cordoglio, abbiamo stabilito di proclamare il lutto cittadino nel giorno del funerale, con esposizione della bandiera a mezz’asta. Invitiamo tutti i cittadini, le associazioni e tutte le organizzazioni sociali ad esprimere in forma autonoma la loro partecipazione al lutto cittadino, in segno di raccoglimento e rispetto per l’accaduto. È stata inoltre sospesa la Fiera di Primavera prevista per domenica 20 marzo prossimo".

Infine l'annuncio della sospensione di una proposta a cura di Coldiretti e Confartigianato: "Rinviato l’incontro per la Festa di San Giuseppe. Artigiani e agricoltori si sarebbero incontrati a Galliate sabato 19 marzo. L’iniziativa promossa da Coldiretti Novara-Vco e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale sulla figura di San Giuseppe prevista per sabato 19 marzo a Galliate è stata rinviata a data da destinarsi a causa del lutto cittadino indetto per la morte della ragazza avvenuta alle giostre nella serata di sabato 12 marzo. Le due associazioni si stringono al dolore della famiglia per questo gravissimo lutto".