Share |

Mammalingua, un progetto per i piccoli di Galliate

Galliate - Mammalingua è un progetto che nasce nel 2015 con l’obiettivo di promuovere la lettura di storie in lingua madre nelle famiglie straniere; grazie all'Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura diventa, nel 2020, un progetto di interesse nazionale. Le iniziative, che si rivolgono alle famiglie di comunità straniere con bambini da 0 a 6 anni, intendono aumentare la consapevolezza dell’importanza della lettura condivisa in famiglia nella lingua madre, della narrazione e della diversità linguistica, della valorizzazione ma soprattutto conservazione delle lingue di origine insieme a quella italiana e del bilinguismo. La valigia Mamma Lingua, elemento costitutivo del progetto, è composta da circa 100 volumi, selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto. La valigia sarà nei comuLa valigia Mamma Lingua è composta da circa 100 volumi, selezionati tra la migliore letteratura per bambine e bambini nelle lingue ufficiali del progetto. 

La Valigia che circolerà nei comuni del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino dal del Coordinamento dal 14 maggio al 31 luglio, sarà ospite a Galliate dall'11 al 25 giugno.

Per consentire la più ampia fruizione dei titoli in lingua straniera sono stati programmati 3 incontri pubblici. Il primo appuntamento avrà luogo il prossimo 11 giugno alle ore 10.30 presso il cortile della biblioteca. Titolo dell'incontro, rivolto a bambini e stranieri e alle loro famiglia, sarà "Letture insieme. Per valorizzare la lingua madre dei bambini con genitori stranieri". L'iniziativa sarà resa possibile grazie all'impegno dei Volontari nati per Leggere che si avvarranno della collaborazioni delle Associazioni "Il Pane e le Rose" e "Vega" che contatteranno le famiglie degli stranieri da loro seguiti per pubblicizzare l'incontro rendendo allo stesso tempo disponibili dei lettori in lingua madre.

Sono previsti altri due incontri pubblici: il 23 giugno presso l'Ambulatorio di Pronta accoglienza di Galliate e il 25 giugno presso il Nido Millecolori. Di questi due incontri faremo pervenire successiva comunicazione.

Sono state anche programmate delle letture e delle visite guidate alla mostra per gli asili nido e per le materne per permettere ai bambini e alle loro famiglie di venire a contatto e ascoltare storie nella loro lingua madre.