Share |

MATITE IN VOLO – FLYING CRAYONS

PRESENTATO A TRECATE IL PROGETTO DELL'ASSOCIAZIONE FOR LIFE ONLUS

Trecate - L'Amministrazione comunale in occasione della conferenza stampa tenutasi martedì 1 marzo ha presentato il progetto "Matite in volo - Flying Crayons " in collaborazione con l'Associazione For Life onlus e l'Istituto comprensivo Rachel Behar. Si tratta di una raccolta di fiabe e favole realizzate da bambini di varie nazionalità scritte in due lingue (italiano e inglese), con illustrazioni vivaci e originali: 250 copie di questo volume verranno donate dall'Associazione ai ragazzi frequentanti la prima media e messi a disposizione di tutti anche attraverso la biblioteca comunale.

«Un'iniziativa estremamente lodevole - dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta - mi ha colpito rilevare che molte delle storie del libro non sono a lieto fine, come ci si aspetterebbe. Questo suscita di per sè riflessioni su come siano differenti le prospettive dei bambini in base al proprio contesto culturale e sociale di provenienza e potranno essere per i nostri ragazzi un valido spunto di condivisione culturale in questo particolare momento storico».

«Desideriamo ringraziare il Presidente di For Life Onlus, Prof. Alessandro Carriero e le volontarie dell'Associazione per la grande sensibilità dimostrata - affermano il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta - in questo momento, più che mai, educare al valore della solidarietà  e della condivisione è fondamentale per costruire un futuro di speranza per i nostri ragazzi».

«For Life è una onlus novarese che ha come mission principale quella di "donare un sorriso ai bambini di tutto il mondo" - spiega Carriero - e per questo, da alcuni anni, collabora con diverse istituzioni a livello locale, per sostenere e realizzare progetti rivolti all’infanzia e all’adolescenza».

«L'Associazione - aggiunge Carriero - è di fatto presente con delegazioni in diverse nazioni che spaziano dall’est Europa al Medio Oriente e all’Africa: proprio per questo motivo si è pensato di raccogliere queste esperienze interculturali coinvolgendo insegnanti e bambini».

«Questi racconti provengono da molto lontano, da Paesi e realtà molto diverse dalla nostra - prosegue Carriero -  Ogni racconto tocca un tema diverso ed offre un punto di vista in grado di aprire gli occhi e il cuore del lettore a ciò che accade intorno a noi e, soprattutto, a ciò che ci accomuna, indipendentemente dalla lontananza geografica: il desiderio di serenità e di speranza».

«Ringraziamo For Life e l'Amministrazione per questa opportunità e per i volumi donati - aggiungono il Dott. Pezzullo e la Prof. Di Bella, rispettivamente Dirigente scolastico e docente dell'Istituto Comprensivo Rachel Behar che saranno oggetto con le classi di riflessione e dibattito su temi trattati quali bullismo, amicizia e altri ancora trattai nel testo».

«Sono certo - conclude Binatti - che questo progetto sia l'inizio di una lunga e proficua esperienza di crescita, collaborazione e solidarietà».