Share |

OTTIMA ADESIONE ALLE VISITE SENOLOGICHE GRATUITE A CURA DELLA LILT

Trecate - Prime visite senologiche gratuite e couceling informativo a cura della sezione provinciale della Lega italiana per la lotta contro i tumori di Novara nella mattinata di oggi, mercoledì 12 ottobre, in occasione dell’”Ottobre rosa”, campagna nazionale che ha l'obiettivo di sensibilizzare e attuare concrete iniziative di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili, alla quale ha aderito la Città di Trecate.

A ospitare l’ambulatorio, appositamente allestito per le visite effettuate dalla dottoressa Giuseppina Gambaro, presidente provinciale di Lilt e medico oncologo e radioterapista, è stato il teatro comunale di piazza Cavour. "Le visite di oggi – riferisce il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini – si sono svolte dalle 9 alle 12 circa e sono state in tutto quindici: un riscontro davvero molto positivo. Ringrazio la dottoressa Gambaro e le volontarie Lilt Marzia De Marchi e Antonella Bagnati, che hanno accolto le donne trecatesi. Grazie anche all’assessore al Commercio Fortunata Patrizia Dattrino, che ha offerto i nastri rosa con i quali addobbare il teatro, fornendoli inoltre ai negozianti affinchè potessero esporli nelle loro vetrine. Grazie alle responsabili del Settore Pari opportunità Marta Sogni e del Settore Urbanistica Silvana Provasoli per la preziosa collaborazione nell’organizzazione delle varie iniziative previste dal calendario dell’”Ottobre rosa” trecatese. Grazie infine – conclude il consigliere – alla rappresentante dei volontari di “Sportello vita” Maria Airoldi, che questa mattina ha portato il saluto dell’associazione che, per tutto il mese, in collaborazione con il ginecologo Giuseppe Brustia, offrirà alle donne di Trecate, Cerano e Sozzago la possibilità di effettuare gratuitamente il pap-test".

Le prossime visite senologiche a cura di Lilt si terranno il 19 ottobre, sempre dalle 9 alle 12 in teatro. Per prenotare è necessario telefonare al numero 0321 35404.

Si ricorda inoltre che il pap-test con “Sportello vita” è riservato alle donne di età tra i 21 e i 65 anni che non hanno effettuato i controlli negli ultimi 3 anni o che comunque desiderano fare questo genere di accertamento. Per prenotare è possibile telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, al numero 370 3177666.