Share |

OTTOBRE ROSA 2021 LILT NOVARA

TANTI EVENTI SU TUTTO IL TERRITORIO E OLTRE 300 VISITE SENOLOGICHE PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO. PROSSIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 7 NOVEMBRE AL CASTELLO DI GALLIATE NELL’AMBITO DI “AVVENTURE DI CARTA”

Galliate - Si è concluso il mese dedicato come ogni anno alla campagna Nastro Rosa per la prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno promosso a livello nazionale dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori. Anche Lilt - Sezione provinciale di Novara ha promosso per tutto il mese di ottobre una serie di iniziative che hanno permesso di raggiungere un numero sempre maggiore di persone con il messaggio sull’importanza di seguire uno stile di vita sano e di sottoporsi con regolarità alle visite di controllo. 

Sono state effettuate oltre 300 visite senologiche gratuite e counseling sullo stile di vita nella sede di Novara, a Galliate e a Sozzago grazie alla disponibilità e collaborazione dei medici specialisti Lilt (Anna Gambaro, Laura Masini, Lucia Turri, Sabrina Baldi, Anna Rampi, Chiara Saggia, Valentina Rossi, Francesca D’Avanzo) e delle volontarie Lilt. Proseguiranno nel mese di novembre a Novara (in lista d’attesa ci sono ancora 210 donne) presso l’ambulatorio Lilt in via Pietro Micca 55 e: - a Momo presso l'ambulatorio comunale il 12 novembre dalle 14 alle 17 (prenotazioni allo 0321 35404 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13); - a Varallo Pombia, presso l'ambulatorio di piazza Mazzini il 13 novembre dalle 8.30 alle 12 (prenotazioni in biblioteca il lunedì e mercoledì dalle 15,30 alle 17,30, tel. 0321 95355); -a Romentino e a Oleggio Castello entro la fine di novembre in date da definire.

Numerose le iniziative messe in campo nell’Ottobre Rosa tra le quali la Pink my bike, pedalata non competitiva in rosa, che si è svolta il 9 ottobre a Novara con la collaborazione del Comune di Novara, Polizia locale, Gruppo ciclistico 95, Fiab Amici della Bici e Croce Rossa di Galliate. Numerosi i ristoranti che hanno aderito al “Piatto in rosa”, proponendo ricette speciali così come, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti di Novara e Vco, molte farmacie hanno allestito i loro spazi con il materiale della campagna Nastro Rosa, distribuito opuscoli informativi e ospitato visite senologiche come è avvenuto per esempio a Sillavengo presso la Farmacia Turri. A Galliate tutta la città si è tinta di rosa e numerosissimi sono stati gli eventi e grande la partecipazione dei commercianti ai quali va il sentito ringraziamento di Lilt Novara.

Il Nastro Rosa si è potuto realizzare grazie al sostegno delle Amministrazioni comunali come quella di Galliate, dove sono partite le iniziative a inizio mese, Novara, Sozzago, Borgomanero, Borgo Ticino, Romentino, Oleggio Castello, Trecate, Cameri, Oleggio, Cressa e molte altre ancora. Tantissimi infatti i monumenti che si sono stati illuminati di rosa oltre alla cupola di San Gaudenzio a Novara, il Castello Sforzesco a Galliate e la Fondazione Rognoni di Sozzago, colorando di rosa tutta la Provincia e dimostrando così sensibilità e sostegno verso la campagna contro il tumore al seno. 

A conclusione dell’Ottobre Rosa novarese un evento molto speciale che ha fatto il tutto esaurito: lo showcooking del finalista di Masterchef 10 Antonio Colasanto che si è svolto nel pomeriggio di sabato 30 ottobre all’Opificio Cucina e Bottega di Novara. Antonio testimonial Lilt ha creato due piatti in rosa per l’evento ricordando con grande maestria, professionalità e sensibilità quanto sia importante ricordare il ruolo della sana alimentazione nella prevenzione dei tumori. 

L’Ottobre rosa è finito ma già Lilt Novara si incammina verso una nuova iniziativa realizzata in collaborazione con la biblioteca di Galliate: nell’ambito della rassegna di letteratura per bambini e ragazzi “Avventure di carta” domenica 7 novembre alle 10 nella sala neogotica del castello di Galliate è in programma l’evento “In salute e in malattia. Crescere in serenità con i consigli di Lilt”. Dopo una breve introduzione della presidente Lilt Novara, dottoressa Giuseppina Gambaro e della responsabile del progetto Nati per leggere della Biblioteca di Galliate Susi Soncin, inizieranno due laboratori interattivi. Uno si intitola “L’importanza di parlarne: spiegare ai bambini la presenza della malattia in famiglia” dedicato agli adulti a cura della psiconcologa Lilt Sara Rubinelli; l’altro è invece rivolto ai bambini e sarà tenuto dalla dietista Lilt Arianna Massarotto che attraverso letture scelte sul tema e piccoli giochi farà capire ai piccoli l’importanza di una sana alimentazione. Per partecipare si deve inviare una mail con i propri dati all’indirizzo bibliotecadigalliate@gmail.com.

Si ringraziano la Città di Galliate e tutti i Comuni aderenti. La campagna Nastro rosa 2021 si è svolta con il patrocinio di: - Regione Piemonte, - Provincia di Novara, - Rete oncologica Piemonte Valle d'Aosta, - Asl Novara, - AOU Maggiore della Carità di Novara, - Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Novara, - Ordine dei Farmacisti delle province di Novara e Vco, - ATL Novara, - Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Si ringraziano gli sponsor: Fondazione Coccato, Comunità Giovanile Lavoro, Desi Group, Mediciva. Per gli appuntamenti di Galliate si ringrazia per la collaborazione la locale sezione dell'Avis.