Share |

Raccolta di alimentari con la Croce Rossa

Trecate - "Per la seconda volta nel corso di quest'anno - raccontano dalla sede di viale Cicogna - il Comitato CRI trecatese organizza una Raccolta Alimentare per incrementare le proprie scorte di generi di prima necessità da ridistribuire alle famiglie indigenti presenti sul territorio di Trecate, Cerano e Sozzago. Ricordiamo che, nel corso del 2010, sono stati ben 450 i nuclei famigliari assistiti con il servizio di "integrazione della spesa" tramite uno sportello aperto 3 volte a settimana, una distribuzione mensile a domicilio nel comune di Trecate e una mensile a postazione fissa presso locali comunali a Cerano. Tutto questo grazie ai viveri consegnati dalla Comunità Europea, a quelli donati attraverso le 3 Raccolte Alimentari gestite dai volontari nel 2010 (2 a Trecate e 1 a Cerano) e alle donazioni spontanee. Ora, con il passare dei mesi dall'ultima raccolta (16/4/2011), si rende nuovamente necessario fare appello alla generosità dei cittadini per far sì che i meno abbienti possano ottenere almeno l'indispensabile. Generosità che, in questi anni, si è sempre dimostrata al di sopra delle aspettative, portando anche, nel 2009, ad una donazione record di generi alimentari e no. Il settore socio-assistenziale della CRI Trecate organizza, nell'intera giornata di sabato 8 ottobre una Raccolta Alimentare nel piazzale del supermercato "Il Gigante" volta ad immagazzinare beni alimentari (e no) di prima necessità per poi ridistribuirli alle famiglie in difficoltà proprio sul territorio di competenza del Comitato (Trecate, Cerano e Sozzago). I Volontari della CRI Trecate saranno presenti con un gazebo, che fungerà anche da segreteria per un inventario in tempo reale, si adopereranno per consegnare ai clienti del supermarket sacchetti di plastica contenenti una "mini lista della spesa" che ricorda quali prodotti sono i più indicati per le donazioni e seguiranno quest'orario: dalle 8 alle 19.30, orario continuato. Il meccanismo di raccolta è lo stesso delle precedenti edizioni: chi lo desidera, può acquistare alcuni dei prodotti consigliati e poi consegnarli ai volontari all'uscita dell'esercizio commerciale o, in alternativa, consegnare direttamente prodotti che ha già in casa e che intende donare per la causa. Si chiede solo di seguire le linee generali indicate sul volantino (esposto anche nel supermarket) per una questione gestionale legata allo stoccaggio dei beni".

Questi i generi che più ci sono utili: - RISO - PASTA - SCATOLAME (tonno, pelati, piselli, ecc.) - LATTE (a lunga conservazione) - BISCOTTI - OLIO (preferibilmente in bottiglia di plastica) - PRODOTTI PER L'INFANZIA (pannolini, omogeneizzati, ecc.) - PRODOTTI PER IGIENE PERSONALE - PRODOTTI PER PULIZIA DELLA CASA.

"Nel corso del 2010 - prosegue la nota - sono state oltre 450 le famiglie aiutate dalla CRI con distribuzione di generi di prima necessità grazie alla generosità delle persone che, in più occasioni, hanno trasformato le Raccolte Alimentari in vere e proprie gare di solidarietà. Proprio per questo si ricorda a tutti che anche un piccolo contributo è fondamentale, nel caso specifico anche una scatoletta può fare la differenza, e, quindi, ogni aiuto è ben accetto".