Share |

SABATO 29 OTTOBRE 
A CERANO ARRIVA POMPIEROPOLI

Bambini e ragazzi diventeranno piccoli pompieri con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

Cerano - Arriva anche a Cerano “Pompieropoli”, manifestazione organizzata Sabato 29 ottobre dalle 10 alle 17 nell’area mercato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Novara con il patrocinio del Comune di Cerano.  L’iniziativa, a ingresso libero, vedrà l’area mercato allestita con un grande percorso ludico-educativo a tappe, dove bambini e ragazzi si districheranno in diverse prove per imparare le basi della prevenzione incendi e conoscere il mestiere del Vigile del Fuoco, ottenendo al termine il simbolico “diploma di pompiere”. Equipaggiati con divisa ed elmetto, i partecipanti saranno accompagnati da volontari dell’associazione in diversi giochi pratici: attraversamento del tunnel, equilibrio, discesa dal palo (come avviene nelle vere caserme) fino a simulare con un piccolo idrante lo spegnimento di un incendio e scivolare in un grande camion dei pompieri gonfiabile. Nell’area saranno visibili anche mezzi in dotazione al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, in collaborazione con il Comando Provinciale di Novara. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a data da destinarsi.

«Siamo felici di portare la manifestazione a Cerano – commenta Marco Giuliani, presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Novara. Ci aspettiamo anche qui tante famiglie che coinvolgeremo in questo percorso tra divertimento e apprendimento per trasmettere i valori della sicurezza e la gratitudine verso quello che i Vigili del Fuoco fanno ogni anno per la popolazione. Un particolare ringraziamento va al Comune di Cerano, al Sindaco Andrea Volpi, all'Assessore alla Sicurezza Alessandro Albanese e all’Assessore alla Cultura Daniela Bolognino, che hanno accolto sin da subito l’idea di organizzare la “Pompieropoli”».

La sezione novarese dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco è tra le più attive della Regione, con una sessantina di iscritti, e proprio quest’anno festeggerà il trentennale dalla sua fondazione. Recentemente ha anche registrato un intervento che andrà in onda su Rai 3 Piemonte. L’ente ha firmato a livello nazionale un protocollo con Unicef per la realizzazione di attività di formazione per la promozione di azioni culturali, formative e di sensibilizzazione e di tutela dei minori, della sicurezza e della prevenzione del rischio personale e ambientale.