Share |

Se ne va Aristide Galbusera: l'imprenditore, l'alpinista e il tifoso

Aristide Galbusera

Trecate - E' venuto a mancare una delle persone più conosciute dentro e fuori Trecate per le sue grandi passioni: il proprio lavoro, l'alpinismo e l'Igor Volley. Aristide Galbusera, 87 anni, è scomparso oggi mercoledì 19 ottobre lasciando il figlio Corrado (maestro di sci e grande campione di sci alpino), due nipoti e tantissime persone che hanno avuto modo di conoscerlo e di apprezzarne il piglio, la sensibilità e soprattutto il desiderio di non fermarsi mai, nemmeno di fronte agli ostacoli che potevano sembrare i più insormontabili. Galbusera è stato un apprezzato imprenditore nel campo dell'edilizia, ma ha assunto gli onori della cronaca sportiva quando anni fa ha iniziato una serie di escursioni in montagna che avevano dell'incredibile, arrivando soprattutto in Sudamerica sulle vette più pericolose della Cordigliera delle Ande. Ottenne nell'alpinismo traguardo straordinari, supportati anche dall'appoggio e dal patrocinio del Comune di Trecate. Tra l'altro il ricordo delle sue imprese è stato raccontato in alcuni incontri pubblici sempre molto partecipati al Teatro Comunale di Trecate, nel corso dei quali con diversi ospiti e l'aiuto dell'amico Erio Grenzi raccontava con dovizia di particolari - quasi fosse una radiocronaca minuto per minuto anche attraverso immagini esclusive girate sul momento - dove, quando e come avevano compiuto la scalata. 

Nota la sua vicinanza alle Sorelle Ministre della Carità e qui arriviamo alla sua terza passione: il volley. Da subito è stato un fedele e insostituibile collaboratore di suor Giovanna Saporiti con la quale aveva 'creato' il miracolo Agil Volley. Toccanti a tal proposito le parole di Enrico Marchioni, general manager della società di pallavolo, oggi Igor Novara: "Oggi è un giorno triste per la Igor Volley Novara e per il mondo della pallavolo novarese. E' venuto a mancare nelle scorse ore Aristide Galbusera, storico amico, appassionato tifoso e collaboratore del club. La società tutta, lo staff tecnico e la squadra desiderano esprimere il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia e ai cari di Aristide, partecipando con commozione al loro dolore".

L'estremo saluto ad Aristide Galbusera sarà officiato nella 'sua' Trecate venerdì 21 ottobre alle ore 14.30 in chiesa Parrocchiale. Con lui se ne va una figura d'altri tempo che racchiudeva al meglio in un'unica persona un imprenditore, uno sportivo e un tifoso.