Share |

Settembre di solidarietà per la Cri Galliate

Galliate - Settembre di solidarietà extra alla Croce Rossa di Galliate, per i giovani e i meno giovani, tra presidi sanitari e visite guidate, nella splendida cornice verde del  Varallino. Anche quest’anno i volontari CRI hanno supportato le associazioni impegnate nell’organizzazione della festa del Santuario galliatese – Fedeli del Santuario, Tenda Gialla, Gruppo Folliconi e Pis Geujbi oPesci Gobbi – occupandosi di assistenza sanitaria e sicurezza del pubblico, visto il gran numero di visitatori che tradizionalmente affolla il parco durante questo sentitissimo appuntamento, senza contare i lavoratori del Luna Park e gli altri volontari impegnati nei luoghi di ristoro e nella gestione del banco di beneficenza. Con ambulatorio mobile, ambulanza e squadre di 4-5 unità di volontari per ogni turno, il presidio CRI ha dunque garantito una presenza costante nelle 12 serate di festa, da venerdì 31 agosto a martedì 11 settembre, serata del gran galà finale con spettacolo pirotecnico, offrendo dunque alla popolazione l’opportunità di uno svago sereno. Tutela della salute, dunque, e del sorriso.

E proprio questo allegro scenario di festa ha accolto alcuni ospiti delle case di riposo “San Michele Arcangelo” di Cameri e“Residenza Sentiero d’Argento” di Sozzago, accompagnati nel caldo pomeriggio di giovedì 6 settembre in una straordinaria gita nel verde dai volontari CRI Galliate e dagli operatori di Sozzago. La spensierata comitiva di circa 40 “turisti” ha visitato l’area del Santuario e trascorso alcune ore di serenità in mezzo alla natura, gustato una merenda di gruppo e cantato preghiere con accompagnamento musicale, assaporando sensazioni diverse da quelle vissute nel quotidiano, emozioni giovani e antiche, di condivisione semplice e spontanea. Una bella giornata di aggregazione anche per i volontari CRI, sempre più attenti alle esigenze socio-assistenziali della popolazione in contesti diversi dall’emergenza contingente.

E non finisce qui, visto il ricco programma di eventi pubblici che sta movimentando la nuova stagione di tanti novaresi, soprattutto a Galliate e a Cameri, e che i volontari CRI seguiranno da vicino, senza dimenticare i servizi istituzionali, ordinari e d’emergenza, e i numerosi percorsi di formazione già avviati. Tra questi naturalmente non può mancare il corso di accesso per aspiranti volontari 2018-19, al via a metà novembre.