Share |

Sportello Vita Trecate: attività e iniziative

Giovedì 25 novembre appuntamento in piazza Cavour alle ore 20.30 per ricordare e sostenere con una fiaccolata le vittime di femminicidio

Trecate - Lo Sportello Vita è nato a sostegno dei malati oncologici e ha sviluppato la sua attività nel campo della prevenzione. Fornisce infatti ausili quali: letti elettrici, materassi antidecupito, carrozzine, deambulatore per il periodo che precede la consegna da parte dell’Asl. C’è poi l’iniziativa ‘Belle sempre’, un’opportunità di incontro e consulenza estetica per le donne in trattamento oncologico; inoltre garantisce sostegno psicologico su appuntamento, consapevole dell’importanza della prevenzione. "Proponiamo - spiegano le volontarie del gruppo presieduto da Ferdinanda Zanaria - a titolo gratuito visite ed esami diagnostici accessibili a tutta la comunità". 

Ma quali sono i programmi di prevenzione previsti nel 2022 per Trecate, Cerano e Sozzago? "Troviamo ad esempio: Pap Test (a cura del dottor Brustia) e visita dermatologica per la prevenzione del melanoma cutaneo (con la dottoressa Farinelli, presso lo studio del dottor Porzio). Sabato 14 e domenica 15 maggio, in occasione della Giornata del Malato oncologico avrà luogo lo screening mammografico mediante unità mobile (visita senologica, ecografia e mammografia). E poi screening ecografico tiroideo (a cura della dottoressa Catania e del dottor Piazza) presso lo studio del dottor Porzio. Tutto questo è possibile attraverso le iscrizioni all’associazione e alle raccolte fondi, che speriamo si possano riproporre quanto prima; nella speranza che l’emergenza pandemica da Covid 19 possa finire è in programma l’8 marzo prossimo un concerto al Teatro ‘Silvio Pellico’ di Trecate".

Intanto è in programma a breve un’iniziativa a cura dello Sportello Vita, patrocinata dal Comune di Trecate: "Giovedì 25 novembre l’appuntamento è in piazza Cavour alle ore 20.30 per ricordare e sostenere con una fiaccolata le vittime di femminicidio. È ora di dire “Basta!” tutti insieme... Saranno proposti poesie e brani musicali a cura di Gigliola Grassi ed Eleonora Biocotino".

Lo Sportello Vita ha sede a Trecate in via Fratelli Russi 1 (piazza Cavour) ed è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 14.30 alle 16.30. Per ulteriori informazioni tel. 370 3277666 – email: spotellovita@gmail.com.