Share |

Tre celebrazioni in compagnia dell'Oftal Cerano

Cerano - Tre le celebrazioni che hanno caratterizzato l'11 febbraio del Gruppo Oftal Cerano giornata in cui si ricordava il 159° anniversario delle apparizioni a Lourdes e la 25esima Giornata mondiale del malato. La prima si è tenuta nella mattinata di domenica 5 febbraio al centro Besozzi, dove gli oftaliani hanno partecipato attivamente alla messa presieduta dal parroco don Federico Sorrenti il quale ha voluto sottolineare nell'omelia la fatica che si affronta nell'affrontare la malattia ma come il Signore "sale delle terra" possa aiutare a sostenerne il peso. Al termine della celebrazione a tutti gli ospiti è stata consegnata l'immagine e la preghiere della Giornata del malato proposte dalla Cei. 

Nella giornata dell'11 si sono svolte le altre due celebrazioni; la prima con la messa prefestiva delle 18 celebrata sempre da don Sorrenti durante la quale gli oftaliani hanno partecipato attivamente on le letture e le preghiere dei fedeli scritte appositamente per l'occasione. Al termine di questa è stata recitata dal parroco la preghiera della supplica a Nostra Signora di Lourdes che è stata distribuita a tutti i fedeli presenti. Il Gruppo era la prima volta che proponeva tale iniziativa, visto il buon riscontro, si sta pensando di proporla anche nei prossimi anni. Alla sera si è svolta la tradizionale fiaccolata che partendo dalla chiesa dell'Annunciata è arrivata alla grotta di Lourdes nel giardino della chiesa di san Rocco toccando così tutte e quattro le chiese rionali in un abbraccio simbolico della Madonna di Lourdes a tutta la comunità. 

Gli oftaliani desiderano ringraziare don Federico Sorrenti e la parrocchia, l'assessore alle politiche sociali Marta Mazza sempre presente alle nostre celebrazioni, la direzione, il personale, i volontari e soprattutto i familiari e gli ospiti del centro Besozzi per l'ospitalità, il gruppo Rinnovamento nello spirito che ha musicato la messa alla Casa di riposo, i volontari delle chiese rionali per l'impegno e disponibilità e i contradaioli dei Cantoni Troggia, Castello, Mulino e Canton Nuovo per aver accolto la nostra proposta abbellendo chiese, porte e portoni, Sergio Vetri per le foto, la Pro Loco Cerano e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato.