Share |

Trecate in lutto per la sua Ferdi

Zanaria ci lascia a 70 anni per un brutto male: è stata l'anima dello Sportello Vita e della Cri trecatese
Ferdinanda Zanaria

Trecate - Era l'emblema del volontariato e della lotta ai tumori attraverso mille e più iniziative organizzate dal 'suo' Sportello Vita, che aveva fondato e condotto sino alla fine con tenacia, forza e tanto impegno. Ci lascia nella sera di ieri, martedì 20 dicembre, proprio per un brutto male Ferdinanda Zanaria, una donna forte, capace, sincera e molto abile nel riuscire a raggruppare più persone verso un obiettivo. Figlia di Mario, già sindaco di Trecate nei primi anni '80, rimasta vedova del marito Ettore Sansottera una quindicina di anni fa, la coppia aveva avuto un figlio, Filippo, che oggi è anche impegnato in politica, essendo consigliere comunale del Partito Democratico e, nella legislatura retta dal sindaco Ruggerone, presidente del Consiglio, oltre che elemento di riferimento per Libera Novara.

Ferdinanda, dagli amici più stretti chiamata semplicemente 'La Ferdi', aveva quel modo di fare e di coinvolgere, cui non potevi mai dire di no. Negli anni '90 si inventò il Premio letterario alla memoria del padre, reduce di guerra nella Campagna di Russia: periodicamente con una giuria qualificata (guidata dal maestro Marino Rapetti) si proponeva un tema e da tutta Italia arrivavano testi in poesia e in prosa per un appuntamento letterario sempre molto vivace e ricco di significati, dedicato soprattutto ai più giovani.

E poi era una commerciante molto attiva: la sua enoteca in via XX Settembre da sempre è un punto di riferimento per gli appassionati di buon vino (e birra). Proprio tra gli esercenti aveva ricoperto ruoli di responsabilità, portando le istanze del settore alle Amministrazioni comunali in carica.

Ma quel che contraddistingueva la signora Zanaria era soprattutto il volontariato: tantissimo impegno nella Croce Rossa trecatese e nello Sportello Vita, con il quale aveva organizzato incontri, screening gratuiti, cene e concerti per la raccolta di fondi e soprattutto promosso una strettissima collaborazione con la Lilt di Novara e la dottoressa Giuseppina Gambaro.

Ci lascia a 70 anni appena compiuti (era nata nell'agosto del 1952). L'estremo saluto verrà celebrato la mattina di venerdì 23 dicembre alle ore 10 in chiesa parrocchiale; la salma sarà poi cremata e tumulata al cimitero di Trecate a fianco a quella del marito Ettore. Lascia l'amato Filippo, la sua compagna Marina e la splendida nipotina Rebecca, che era diventata negli ultimi anni la sua ragione di vita. Un brutto male, diagnosticato proprio 12 mesi fa, ha privato Trecate di una bella persona.

Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo ai familiari in queste ore. Tra i tanti segnaliamo quelli dello Sportello Vita: "Le volontarie esprimono il loro dolore per la scomparsa dell'amica Ferdinanda Zanaria Sansottera fondatrice e presidente dello Sportello Vita di Trecate che grazie alla sua caparbietà ha saputo sempre essere in prima linea per il bene della comunità. Ci ha sempre chiesto di portare avanti i suoi progetti e di condividerli, compito che noi accettiamo con orgoglio". E quello del comitato trecatese della Croce Rossa: "Ci ha lasciato anche l'amica Ferdinanda Zanaria, in passato responsabile del Comitato Femminile della CRI trecatese e fondatrice dello Sportello Vita, realtà che aiuta ed assiste tutti i malati di cancro. Non solo la Croce Rossa ma l'intera Trecate oggi si trova a piangere una persona forte che ha fatto dell'aiuto verso il prossimo una vera e propria missione di vita. Ciao Ferdinanda!"

Riposi in pace con la certezza e l'orgoglio di aver aiutato davvero tantissime persone, soprattutto donne, nella quotidiana e difficilissima battaglia contro quella 'brutta bestia' chiamato cancro...

Gianmaria Balboni