Share |

Trecate piange l'ex sindaco Zanotti Fragonara

Enzio Zanotti Fragonara

Trecate - Un altro di quei personaggi che ha 'fatto' la storia di Trecate se ne va. Intorno a mezzogiorno di martedì 1° agosto è venuto a mancare Enzio Zanotti Fragonara; era ammalato da qualche mese e nonostante il carattere coriaceo che non molla mai alla fine ha dovuto cedere; 76 anni (classe 1941) era stato dal 2006 al 2010 sindaco di Trecate, carica che non aveva visto la chiusura della legislatura e l'arrivo del commissario prefettizio per l'abbandono di alcuni elementi della maggioranza di centro-destra. Da sempre vicino alle posizioni di Forza Italia era in pensione da tempo; in precedenza era stato un dirigente industriale di alto livello, tanto da collaborare con colossi dell'alimentazione come Pavesi, De Rica e Alivar e avere stretti rapporti anche con l'allora presidente dell'Iri Romano Prodi. Persona di grande espressività, capace di infondere un senso di sicurezza e di squadra innato, aveva un grande pregio: era un onesto e sincero lavoratore. Non sopportava sotterfugi e non era incline alla mediazione se il percorso da intraprendere fosse poco chiaro o ai limiti. Adorava la sua amata moglie Ada, anche lei prematuramente scomparsa lo scorso anno e i quattro figli: Giuseppe, Giovanni, Andrea e Luca, tutti realizzati con competenze e ambiti differenti tra loro, a testimonianza che l'esempio del padre era stato per loro non un ostacolo ma un impulso a fare meglio (se possibile). Risiedeva in via Madonna delle Grazie, il suo amato quartiere, ed aveva una passione per i pomeriggi in compagnia con gli inseparabili amici al bar o al circolo, magari ricordando i tempi e la Trecate che fu.

Se ne va un bell'esempio di amministratore privato e pubblico, di marito, papà e nonno, che difficilmente sarà scordato. Anche da parte dei media sarà ricordato come una fonte integerrima, originale e mai banale di notizie dal Palazzo verso la sua città e i suoi concittadini. Addio Enzio, ci mancherà il tuo modo burbero ma vero, vivace e sincero di parlare e di discutere e la tua onestà intellettuale che era, è e sarà sempre il 'marchio di fabbrica' della famiglia Zanotti Fragonara.

L'estremo saluto all'ex sindaco Enzio Zanotti Fragonara si terrà giovedì 3 agosto alle ore 10 in chiesa parrocchiale; il rosario invece domani, mercoledì 2 alle 18 nella sua amata chiesa Madonna delle Grazie. Che possa riposare in pace insieme all'adorata moglie Ada.

Gianmaria Balboni