Share |

Ultimo saluto di Leo sabato pomeriggio al campo sportivo di Bellinzago

Leonardo Balzaretti

Bellinzago N. - Si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 18 giugno alle ore 15 i funerali di Leonardo Balzaretti, il 12enne venuto a mancare per le conseguenze dovute ad un incidente stradale che ha avuto luogo la sera di domenica 12 sull'A4 Milano-Torino all'altezza del casello di Mesero-Marcallo. Il piccolo viaggiava con altri tre compagni di squadra e tre adulti, oltre al papà Nicola (che era al volante), a bordo di un Ford Transit adibito a pullmino, che per cause al vaglio della Polizia Stradale di Novara Est è uscito di strada e si è cappottato. Disperata la corsa all'Ospedale Maggiore di Novara per riuscire a salvare Leo, ma a nulla sono valsi gli sforzi dei sanitari; nella notte è stato dichiarato morto. Gli altri con ferite più o meno gravi sono stati ricoverati nei nosocomi di Magenta (Mi) e Bergamo. 

Leonardo con la sua squadra del Bulè Bellinzago era di ritorno da un torneo in Versilia, la prestigiosa Viareggio Cup ed era ormai a pochi chilometri dalla 'sua' Galliate dove viveva e aveva frequentato la Prima Media. La tragedia ha toccato profondamente tutto l'ambiente sportivo locale: molte le testimonianze d'affetto e di cordoglio nei confronti della famiglia Balzaretti per questo dramma terribile.

Proprio a Galliate, tra le tante iniziative di solidarietà, va segnalata quello della società calcistica locale: "Abbiamo posto al bar '9 punto 9' di Fabio Pavani - spiegano sui 'social' - situato davanti all'acquedotto un 'barattolo' per il nostro amico Leo: è un salvadanaio, lo ha fatto un bambino della stessa età di Leo, il figlio di Fabrizio Angelini; siamo stati tutti sconvolti da domenica per questa tragica notizia: un dolore devastante per i genitori in primis, ma anche per tutta Galliate e per chi come noi ha figli della sua stessa età che giocano a questo fantastico sport che è il calcio. Doveva essere una giornata di festa; si è tramutata in tristezza infinita. Abbiamo il magone a pensare a tutti ciò; con queste offerte, che speriamo siano tantissime, daremo i soldi in mano al papà di Leo. Saprà lui cosa farne; noi nel nostro piccolo con questa donazione vogliamo solo essere vicini a questo immenso e silente dolore. Non c'è da aggiungere altro. Riposa in pace piccolo grande campione tutti noi ti vogliamo bene come fossi nostro figlio. Non lo mettiamo al campo per questioni logistiche e orari apertura dello stesso campo sportivo di Galliate".

Leo, oltre al papà Stefano, lascia la mamma Bow, i nonni Maria Grazia e Paolo, gli amici e tutti i compagni dell'Asd Bulè Bellinzago. Al termine del rito civile che si terrà all'interno del campo sportivo in via Cameri 100 la salma sarà cremata e affidata alla famiglia.