Share |

VENTENNALE DELLA COSTITUZIONE DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

CONSEGNATI A TRECATE GLI ATTESTATI DI FEDELTÀ E LA TARGA DI RICONOSCIMENTO AI SOCI VOLONTARI

Trecate - Sabato 4 giugno nel Teatro Comunale di Trecate si è svolta una breve Cerimonia per la ricorrenza del Ventennale della Costituzione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Trecate - Cerano - Sozzago. Erano presenti l’assessore Rosa Criscuolo per il Comune di Trecate, il consigliere Rosario Notaro del Comune di di Sozzago il Luogotenente Q.S. Giovanni Ferrara Comandante della Stazione Carabinieri di Trecate. Dopo i saluti e ringraziamenti ai presenti, il presidente Mar. cpl Salvatore Tegoletto ha voluto rivolgere ancora un deferente e commosso pensiero ai colleghi e soci che non sono più con noi e che vengono sempre ricordati con grande affetto. Inoltre ha comunicato che la scorsa domenica 29 maggio, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio che rimarrà in carica per i prossimi cinque anni e che lo vede confermato ancora nella carica di presidente.

Il presidente ha voluto ricordare ai presenti che sin dal 2005 con convezioni con il Comune di Trecate e successivamente anche con il Comune di Sozzago sono stati svolti servizi di volontariato a favore della comunità di Trecate e di Sozzago presso i parchi cittadini, in particolare a Trecate, Parco e villa Cicogna e Bioparco. Inoltre sono stati svolti servizi di assistenza alla Polizia Locale in occasione di manifestazioni sportive Internazionali, Nazionali e locali, manifestazioni e cerimonie varie comprese le feste patronali e tutto questo fino al 2020 che a causa del coronavirus è stato svolto anche servizio presso la chiesa parrocchiale e chiesa di San Francesco, e per ultimo nel 2021 ancora assistenza alla Polizia Locale in occasione del passaggio in questo territorio del Giro d’Italia. L’intento è di continuare fino a quando sarà possibile a essere presenti nelle attività di rappresentanza a tutte le manifestazione e cerimonie civili, militari, religiosi, di carattere sociale, culturale ed istituzionali e come previsto dallo statuto a: • promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle altre forze armate ed alle rispettive associazioni; • tener vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti. A tal proposito è stato ricordato che in Cerano l’11 maggio scorso è stata intitolata una via al Ceranese Brig. Ariatta Francesco M.A.V.M. e nel mese di settembre prossimo in Sozzago sarà inaugurato il Piazzale Carabinieri d'Italia. 

Durante la mattinata sono stati consegnati gli attestati di Fedeltà ai soci che hanno compiuto i 20 anni di iscrizione senza interruzione di continuità al nostro sodalizio al: S. Tenente Antonio Costa, Brig. Erasmo Signore, Car. Aus. Edgardo Ghirotto, Socio Rosario Notaro, Car. Aus. Matteo Cecconi, e con 40 anni al Car. Aus. Gianfranco Basile. Il presidente Mar. cpl Salvatore Tegoletto ha ringraziato i colleghi che in questi anni senza risparmiarsi e senza nulla chiedere hanno sempre partecipato all’attività di Sezione e di Volontariato consegnando loro una targa di riconoscenza: alla Memoria del Car. Aus. Franco Pollione, al S. Ten. Paolo Lupano, al Brigadiere Capo Agostino Ferlauto, al Brigadiere Erasmo Signore, al Vice Brigadiere Salvatore Gentile, al Carabiniere Antonio Aiello, al Socio Mauro Locarno, al Socio Maurizio Antonio Rainoldi, al Car. Aus. Dott. Robert Braga, al Socio Igino Rosaia il più anziano della sezione classe 1926 e una targa è stata consegnata anche al presidente Mar. cpl Salvatore Tegoletto da parte del Consiglio e di tutti i soci.